ABIO Milano

ABIO Milano è un’Associazione fondata a Milano nel 1978 che si occupa di offrire sostegno al bambino ricoverato ed alla sua famiglia così da rendere il meno traumatica possibile l’esperienza del ricovero. “Ci prendiamo cura dei bambini in ospedale” è il claim dell’Associazione che ne riassume l’attività

Abio non integra le cure mediche o infermieristiche ma lavora con l’ospedale per rendere gli ambienti a misura di bambino e per dotare i reparti di sale giochi attrezzate con libri e giocattoli adatti alla loro età.

I volontari Abio sono una presenza positiva e sorridente in grado di regalare momenti di gioco e di ascolto ai bambini ed agli adolescenti; di accogliere, informare e supportare le famiglie.

ABIO Milano è presente in 30 reparti pediatrici e si avvale per lo svolgimento della propria attività di circa 600 volontari. Abio Milano è parte della Fondazione Abio che coordina 62 associazioni locali per una presenza in 200 reparti pediatrici attraverso l’opera di 5000 volontari.

Dal 2017 ManagerNoProfit collabora continuativamente con Abio.

Nei primi due anni abbiamo realizzato insieme con successo un progetto di raccolta fondi per finanziare l’allargamento ad altri Ospedali milanesi del kit di benvenuto per i piccoli pazienti. Abbiamo per questo selezionato e contattato aziende che accettassero di finanziare il kit in un’ottica di co-marketing.

Alla fine del 2018 abbiamo iniziato a lavorare insieme a un progetto di sostituzione dell’attuale software per la gestione dei volontari (500 che lavorano in 30 reparti e che seguono regolari attività di formazione) con Salesforce per automatizzare diverse attività che oggi sono manuali e per passare a una memorizzazione dei dati sul cloud. Siamo a buon punto e contiamo di terminare il trasferimento entro la metà del 2020.

Stiamo per iniziare un progetto di fidelizzazione dei donatori e di sviluppo delle donazioni.

Per maggiori informazioni: www.abiomilano.org