Chi siamo

Siamo un gruppo di professionisti, con molti anni di attività dirigenziale, che hanno avviato una nuova fase della loro vita professionale e hanno deciso di offrire gratuitamente alle Organizzazioni del Terzo Settore il proprio tempo.

ManagerNoProfit è un’organizzazione di volontariato strutturata presente in tutto il nord Italia, con sedi a Milano, Bergamo, Bologna, Padova, Torino e Trento, costituita da più di 100 professionisti volontari che danno aiuto gratuitamente, desiderosi di cooperare e condividere le proprie competenze.

Abbiamo un ampio mix di competenze e professionalità che mettiamo a disposizione per far crescere o consolidare l’azione di ogni Associazione, agendo nel rispetto dei valori delle Associazioni con cui lavoriamo con Integrità, Trasparenza e Solidarietà.

Siamo in collegamento con Istituzioni e Università per intercettare i nuovi bisogni e i nuovi trend, per creare sinergie, coordinamento e collaborazioni.

I nostri Valori

ManagerNoProfit persegue l’ideale della solidarietà in favore delle Organizzazioni del Terzo Settore e del bene comune, promuovendo l’incontro tra chi, per anni, ha indirizzato le proprie energie al raggiungimento di un risultato e chi, come risultato, si pone un gesto di utilità sociale, nella consapevolezza che questo incontro può dare frutti inaspettati, utili a far crescere il nostro Paese.

ManagerNoProfit si ispira ai valori della integrità e della trasparenza nell’affiancare le Organizzazioni attive nel sociale offrendo aiuto professionale senza scopo di lucro e perseguendo unicamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. ManagerNoProfit all’interno opera nel rispetto reciproco, valorizza le diversità, privilegia la ricerca del consenso nel raggiungere le proprie finalità contemplate nello Statuto.

Una storia di 8 anni

1
Soci
1+
Enti ed Associazioni assistite
1
Progetti completati
1
Sedi operative

Panettone d’Oro 2020
premio di Milano alla virtù civica

Cosa ci rende unici

  • Siamo indipendenti con un solido patrimonio di conoscenza del Terzo Settore, delle sue criticità e soprattutto degli strumenti più adeguati per superarle.
  • Amiamo instaurare relazioni durature e basate su valori condivisi.
  • Stabiliamo obiettivi condivisi con gli ETS, e ci attiviamo per raggiungerli insieme, aperti a studiare, informarci e fare rete.
  • Affianchiamo gli Enti del Terzo Settore nello  sviluppo delle proprie capacità e competenze fino al raggiungimento della loro autonomia operativa.
  • Creiamo valore ed agiamo in modo pratico, efficace e gratuito.

La nostra Organizzazione

ManagerNoProfit è un’Organizzazione di Volontariato, i cui organi sociali sono:
  • l’Assemblea Generale dei soci
  • il Consiglio Direttivo.

L’Assemblea Generale è l’organo sovrano dell’Associazione, e provvede all’elezione dei componenti del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo ed amministra l’Associazione. Attualmente, è composto da undici soci, che durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili:

  • Aldo Dedè (Vice Presidente)
  • Ezio Manzoni
  • Margherita Maspero
  • Roberto Pesenti
  • Giuliano Portoghese
  • Roberto Sardi (Tesoriere)
  • Luigi Tomassini
  • Marco Tramontin
  • Maurizio Vavassori
  • Sergio Vitelli (Segretario Generale)
  • Baerbel Irmgard Wouters (Presidente)

Lo Statuto di ManagerNoProfit

ManagerNoProfit si ispira ai valori della integrità, della trasparenza e della collaborazione nell’affiancare le organizzazioni che operano nel sociale offrendo aiuto professionale.

Rendiconto economico e Bilancio Sociale

A partire da quest’anno ManagerNoProfit ha deciso di rendere pubblici e disponibili il proprio Rendiconto economico e il Bilancio Sociale, approvati dall’Assemblea Generale dei soci del 4 aprile 2023.
Sono due documenti che ci permettono di mostrare agli ETS con cui collaboriamo e a chiunque sia interessato il risultato delle nostre attività, gli sforzi compiuti, l’impegno e la trasparenza nel cercare di migliorare sempre.

Rendiconto per cassa 2022

ManagerNoProfit come Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS si conforma all’art.13 del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e smi) e redige il bilancio 2022 nella forma del Rendiconto per cassa, redatto in conformità alle indicazioni ed alla modulistica definita con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (mod. D del DM 5 marzo 2020), con il supporto dello Studio Galimberti, dottore commercialista e revisore contabile in Milano.
Il Rendiconto per cassa, approvato dall’Assemblea dei Soci del 4 aprile 2023, è stato depositato presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Bilancio Sociale 2022

Per ManagerNoProfit si tratta della prima redazione di un Bilancio Sociale per cui la valutazione e la rendicontazione si basa principalmente sui dati del rendiconto finanziario a sensi di legge e sulle informazioni raccolte in merito all’attività svolta dalla Associazione nel corso dell’anno.
Nella redazione del Bilancio Sociale sono stati rispettati i principi previsti dalle linee guida (DM 4 luglio 2019 – Adozione delle Linee guida per la redazione del Bilancio Sociale degli enti del Terzo settore) e in particolare: rilevanza, completezza, trasparenza, neutralità, competenza di periodo, chiarezza, veridicità, verificabilità e attendibilità.

Menu