CHI SIAMO

Siamo un’associazione di persone che hanno maturato elevate competenze professionali, oltre che umane e di relazione, e ora intendiamo offrirle in modo libero e gratuito alle organizzazioni che operano nel sociale.

La nostra forza è costituita dalla diversità – e complementarietà – delle esperienze maturate con ruoli dirigenziali in vari settori, che ci consentono di rispondere, sia singolarmente sia in team, alle specifiche esigenze espresse dalle organizzazioni di volontariato, operando in modo integrato, efficace e responsabile.

Ci mettiamo al servizio delle organizzazioni no profit con spirito rispettoso dei loro valori, dei loro obiettivi e tempi, nella consapevolezza che il nostro patrimonio di esperienza può generare valore aggiunto soltanto se accompagnato dalla condivisione di principi e alimentato da reciproca fiducia e accoglienza.

ManagerNoProfit è un punto d’incontro tra chi, per anni, ha indirizzato le proprie energie al raggiungimento di un risultato e chi come risultato si pone un gesto di solidarietà. Questo incontro può dare frutti inaspettati, utili a far crescere un settore vitale per lo sviluppo del nostro Paese.

CARICHE SOCIALI

Presidente: Barbara Wouters

Vice Presidente: Nicola Lofoco

Segretario: Sergio Vitelli

Clicca qui per consultare lo Statuto di ManagerNoProfit

PUNTI DI FORZA

Condivisione e rispetto dei valori delle Associazioni No Profit
Esperienze manageriali complementari
Volontà di trasferire le competenze
Attitudine al problem solving
Capacità di fare rete per sviluppo progetti finalizzati

I MANAGERNOPROFIT

Aurora Bianchi

Amm. e Finanza

Laureata in Scienze Politiche ho poi frequentato Master in Amministrazione, Finanza e Fiscalità aziendale. Ho collaborato e collaboro con multinazionali operanti nel campo della salute, terapia e diagnosi. Do supporto, come volontaria, ad alcune Associazioni No Profit in merito ad aspetti economici, amministrativi, fiscali.

Augusto Calderoni

Sviluppo delle persone

Per trent’anni, come Responsabile IT presso importanti multinazionali americane, mi sono occupato di Hw e di Sw ma anche di cambiamenti organizzativi e del loro impatto sulle persone. Nell’ultima parte della mia carriera ho scelto di occuparmi esclusivamente di persone e ho abbracciato la professione di Business Coach.

Aldo Dedè

Organizzazione

Ho maturato numerose esperienze professionali presso importanti aziende multinazionali di IT, prima come Responsabile Commerciale e, in seguito, nell’ambito delle HR. Ho acquisito capacità di relazione a ogni livello e competenze di organizzazione aziendale, sicurezza sul lavoro, logistica, acquisti e formazione.

Nicola Lofoco

Pianificazione strategica

Sono un volontario che ha maturato esperienze professionali nei settori industria, largo consumo, energie rinnovabili. Competenze di pianificazione strategica e operativa, gestione e motivazione risorse umane, supervisione amministrativa, commerciale, tecnica e logistica, progettazione e gestione start up.

Claudio Marchesani

Marketing e Qualità

Laurea in Scienze Politiche e formazione in Management presso la Graduate School of Business del Politecnico di Milano. Carriera professionale in Alfa Romeo e Fiat, in posizioni di crescente responsabilità negli enti della Qualità, Marketing e Prodotto. Sono esperto in innovazione di prodotto e gestione di relazioni e negoziazioni a ogni livello.

Vincenzo Massa

Comunicazione, marketing, vendite

Terminato il corso di Laurea in Sociologia, ho lavorato per 35 anni all’interno delle più importanti aziende italiane del mondo editoriale e della comunicazione. Mi sono occupato della vendita di spazi pubblicitari, di eventi e progetti di comunicazione. Ho un’ottima conoscenza del mondo dei media e delle sue dinamiche.

Francesca Pavetto

Information Technology & Sviluppo

Laureata in Matematica mi sono sempre occupata di tematiche IT in particolare di sviluppo applicazioni. Negli ultimi 15 anni come Capo Progetto ho gestito per la societa’ per cui lavoravo vari progetti principalmente in ambito internazionale per l’implementazione di applicazioni informatiche.

Natale Perone

Controllo di Gestione

Laureato in Ingegneria  Gestionale, ho operato nella Riorganizzazione Aziendale frequentando anche un Master presso la SDA Bocconi. In seguito ho lavorato in un Gruppo Chimico-Minerario, al Controllo Gestione, poi al Commerciale ed infine negli ultimi 15 anni come Direttore Operativo e Amministratore Delegato.

Sergio Vitelli

Organizzazione e Nuove Tecnologie

Ingegnere, ho lavorato inizialmente nell’IT e per 35 anni nel settore Editoriale (Messaggero, Corriere della Sera, La Stampa) fino a fondare una startup per l’editoria digitale. Ho studiato e realizzato progetti Organizzativi, Tecnologici, Produttivi di ampio respiro, prima di approdare al mondo del Volontariato.

Barbara Wouters

Risorse Umane

Ho iniziato nel settore Finanza di due società italiane, dove sono poi stata nominata Direttore HR fino a gestire le risorse umane dell’area Europa, Middle-East e Africa della stessa multinazionale. Ho tenuto progetti di formazione a livello mondiale su motivazione e team-building, gestione aziendale e ottimizzazione di costi.

Luca Marinelli

Risorse Umane

Ho sviluppato competenze nelle HR di aziende Italiane  e multinazionali del settore produttivo e servizi, seguendo sia progetti di sviluppo e trattenimento che percorsi di cambiamento e riorganizzazione. Negli ultimi anni mi sono concentrato sulla consulenza di carriera e outplacement rivolta a manager e professional. 

Sergio Martinenghi

Commerciale

Laureato in Ingegneria ho maturato una pluridecennale esperienza degli impianti di frenatura, seguita da una lunga esperienza come Lead Account Executive Manager nel settore Automotive e sviluppato attività e contatti commerciali con i principali costruttori europei di veicoli industriali.

Carlo Maria Lomartire

Comunicazione

Dopo alcune esperienze nel mondo della pubblicità, sono giornalista dal 1975: “Critica Sociale”, “Il Giorno”, “Italia Oggi”, Rai redazione di Milano e Tg2, Tg 5 e altre testate del gruppo Mediaset. Ho svolto anche incarichi di comunicazione politica e istituzionale in particolare per il Comune di Milano. Sono autore di libri biografici e storici.

Enrico Fini

Gestione Strategica

 Ho lavorato in primarie Aziende alimentari durante fasi di sviluppo o di pesanti processi di ristrutturazione, rilancio o fusione. Ho gestito questi progetti nello loro fasi critiche coordinando e motivando le risorse disponibili. Da cinque anni opero nel Sociale occupandomi soprattutto di rivisitazione e aggregazione.

Giovanni Lanza

Risorse Umane

Laureato in Psicologia presso L’Università di Padova ho maturato esperienze nella selezione e formazione a livello dirigenziale come psicologo del lavoro e delle organizzazioni, arrivando a ricoprire la carica di Direttore della Selezione e Formazione in Aziende del Gruppo Mediaset. Ho inoltre svolto attività di consulenza come “headhunter”.

Roberto Pesenti

Comunicazione

Laureato in Scienze Politiche, giornalista professionista dal 1974, ho raccontato storie, eventi con i linguaggi della carta, radio-TV, Internet. Per aziende private, istituzioni pubbliche e no profit ho creato progetti e campagne di comunicazione, per la riforma della scuola e della ricerca italiana, per la corsa di Milano verso Expo 2015.

Giusi Arcolace

Amministrazione e Controllo di Gestione

Dopo la laurea in Economia Aziendale ho lavorato in aziende multinazionali e piccole imprese con crescenti responsabilità in ambito amministrativo, payroll, controllo di gestione, pianificazione e finanza, attenta al miglioramento dei processi e delle performance aziendali. Ho scoperto da poco una vocazione per il Sociale.

Francesco Abet

Organizzazione e Commerciale

Ingegnere con cultura umanistica, ho maturato esperienze professionali presso aziende italiane e multinazionali nel settore dell’automazione industriale e dell’ICT. Ho fondato e diretto Start Up specializzate nel settore ICT ed Energia, contribuendo al loro sviluppo e successiva integrazione in Gruppi di maggiori dimensioni.

Tommaso Altieri

Risorse Umane e Organizzazione

Dopo il conseguimento della Laurea in giurisprudenza, ho lavorato per 20 anni nel gruppo Rinascente Upim con responsabilità crescenti tra Commerciale e Personale, uscendone a 45 anni come Direttore del Personale. Di seguito Direttore Generale della Fiera del Levante di Bari e delle Fiere di Parma per oltre 10 anni.

Luisa Anganuzzi

Organizzazione e Ricerche di Mercato

Laureata in Scienze Politiche, indirizzo sociologico, ho lavorato per oltre 30 anni in Società di Ricerche di mercato come Direttore di Ricerca quantitativa e di responsabile dell’organizzazione. Collaboro saltuariamente su alcuni progetti di ricerca e da 6 anni sono volontaria presso Organizzazioni No Profit.

Paolo Bianchi

Coordinamento Progetti

Ho trascorso 20 anni nel settore dell’edilizia con incarichi di gestione di cantiere, gare d’appalto, coordinamento progetto e direzione commerciale. Successivamente sono stato responsabile del Facility Management di Start Up e di multinazionali della telefonia. Da consulente allo sviluppo, conduzione e manutenzione di patrimoni immobiliari.

Luciano Bordoni

Gestione Progetti

Ho lavorato a lungo come responsabile di siti produttivi complessi in aziende di trasporto. Ho studiato e realizzato progetti organizzativi, tecnologici e logistici per l’adeguamento e l’innovazione della produzione, sviluppando competenze di gestione e valorizzazione delle risorse umane. Per diversi anni ho guidato una Fondazione No Profit.

Rinalda Chiappani

Property & Facility Management, Formazione

Laureata in Lingue e Letteratura Inglese ho lavorato nel settore vendite in una multinazionale che ho lasciato per l’insegnamento dove sono stata impegnata per 10 anni. Nella parte finale della mia vita lavorativa mi sono occupata di Property&Facility in un grande progetto su una area di Milano.

Giancarlo Corioni

Amministrazione Enti Pubblici e Sanità

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Pavia, con Master in Scienza dell’Amministrazione, ho ricoperto la carica di Vice Segretario Generale del Comune di Pavia e successivamente, sono stato Direttore dell’Istituto Neurologico IRCCS di Pavia. Ora vorrei dare le mie competenze al Sociale.

Rodolfo Garatti

Organizzazione e Gestione

Laureato in Ingegneria ho acquisito un diploma di Business Administration. Ho maturato esperienze in multinazionali nel campo delle Infrastrutture (Energia Elettrica e Trasporti) ricoprendo diversi ruoli fino a diventarne Amministratore Delegato. Dopo varie consulenze e gestione di Start Up ho deciso di aiutare il Sociale.

Nicola Giancola

Risorse Umane e Relazioni Industriali

Per 15 anni nel settore EDP, per 20 anni in multinazionale americana come responsabile di gestione Risorse Umane ed Organizzazione di Servizi e Relazioni industriali. Gli ultimi 7 anni da consulente per la Selezione/Formazione prima di scoprire la mia vocazione per il Sociale.

Orazio Girola

Risorse Umane e Relazioni Industriali

Ho sviluppato esperienze e competenze amministrative presso varie aziende per poi ricoprire negli ultimi dieci anni cariche nell’area HR seguendo sviluppo, gestione e motivazione delle risorse umane. Voglio dedicarmi a sviluppare capacità umane nel Sociale.

Y.C (Vico) Hemsi

Imprenditoria e Vendite

Ho creato e gestito per mezzo secolo una piccola impresa operante nell’import-export di prodotti farmaceutici a carattere internazionale creando, anche grazie al fatto di essere poliglotta, un network di conoscenze e protagonisti a livello mondiale. Ora voglio donare al Sociale tutto questo.

Giovanni Fulvio Maioli

Amministrazione e Controllo di Gestione

Ho lavorato a lungo in una multinazionale USA nel campo IT, successivamente Corporate Controller in grandi gruppi Italiani (Editoria e Produzione di Centrali Telefoniche); sono stato Direttore Finanziario e Analista delle responsabilità civili e penali degli Amministratori in aziende di medie dimensioni.

Margherita Maspero

Information Technology e Sviluppo Applicativo

Dopo il conseguimento della Laurea in Matematica ho lavorato per svariati anni in ambito Information Technology, occupandomi di sviluppo applicazioni, Project Management, Sicurezza informatica e Tecnologie innovative. Credo che le mie competenze possano essere molto importanti per il futuro del NoProfit e spero di dare il mio contributo.

Carlo Petronio

Vendite, Marketing e Comunicazione

Sono stato ricercatore e docente di fisica nucleare presso l’Università di Pavia e sicurezza dei sistemi informatici al Politecnico di Milano. Successivamente ho ricoperto numerosi incarichi internazionali, in ambito tecnico, di marketing e commerciale come direttore Europa per diverse Società multinazionali di informatica.

Claudio Piccolo

Vendite e Ristorazione

Dopo diversi anni nel servizio vendite di varie società  ho percorso tutta la carriera fino alla Direzione Commerciale di una Multinazionale Chimica austriaca. Ho poi avuto mie società di trading. Mi sono dedicato in seguito alla cucina, frequentando il corso di laurea di Tecnologia della Ristorazione alla Statale di Milano che spero di utilizzare anche come Volontario nel Sociale.

Giuliano Portoghese

Legale e Adempimenti Societari

Laureato in giurisprudenza, dopo la pratica forense e notarile ho operato nel settore del credito in istituti “generalisti” e presso una banca d’affari milanese, maturando esperienze nella consulenza giuridica e nella gestione degli adempimenti societari, anche in qualità di Segretario del Board e Responsabile degli Affari Legali e Societari.

Fabrizio Pulpito

Architettura e Project Management

Dopo la laurea in Architettura e un corso alla Bocconi ho maturato esperienze nel settore del design industriale, nella progettazione e industrializzazione di prodotto. Il mio percorso si è svolto in Italia e all’estero e ha avuto come obiettivi la risoluzione di problemi nella gestione delle risorse e nell’organizzazione, in tutte le fasi, di nuovi progetti.

Gianni Ragazzi

Amministrazione, Finanza e Imprenditoria

Laureato in economia con MBA a Stanford (California) con esperienze di lavoro in Arthur Andersen, McKinsey, Banca Morgan Guaranty Trust e poi responsabile della gestione di società finanziarie o di servizi. Ho anche creato una azienda nel settore della pre-stampa. Spero di aiutare le organizzazioni onlus a definire strategie operative e nuove opportunità.

Francesco Selvi

Amministrazione e Controllo di Gestione

Ho sempre lavorato nell’ambito amministrativo dai tempi dell’Università Bocconi attraversando aziende chimiche e metalmeccaniche, accrescendo la mia professionalità con disponibilità, flessibilità e grande impegno giungendo fino ai vertici delle Società che ho costantemente ottimizzato. Mi piacerebbe seguire lo stesso percorso nel No Profit.

Renato Vailati

Risorse Umane

Il mio percorso professionale si è quasi interamente sviluppato all’interno nell’area delle Risorse Umane, in aziende private multinazionali e nazionali, di dimensioni grandi medie e piccole. Ho operato prevalentemente in Italia sviluppando progetti nei vari filoni professionali della funzione HR. Negli ultimi 10 anni, in qualità di consulente, mi sono occupato soprattutto di riorganizzazioni aziendali.

Giuseppe Casarico

Amministrazione e Gestione

Laureato in Ingegneria Meccanica, ho maturato esperienze in un Gruppo multinazionale ricoprendo vari incarichi tecnici e gestionali in una unità operante a livello mondiale nel campo della trasmissione di energia elettrica fino a ricoprirne il ruolo di Amministratore Delegato dopo la sua uscita dal Gruppo.

Lucia Di Sieno

Information Technology e Sviluppo

Laureata in matematica, ho sviluppato un’ottima conoscenza del funzionamento e degli aspetti gestionali ed amministrativi delle aziende. Ho organizzato e gestito progetti complessi di Organizzazione, Pianificazione e ICT. Vorrei utilizzare al meglio le mie competenze per collaborare  con il mondo No-Profit.

Gianfranco Fincato

Commerciale

Un coinvolgimento ininterrotto: verso obiettivi complessi. Qualche peculiarità …  con creatività posso mettere in campo soluzioni inusuali per nuovi mercati o rivitalizzare quelli esistenti.  La formazione e il carattere aperto mi aiutano nel motivare gruppi e da buon ingegnere imposto smart tool per fornire un’istantanea delle attività e facilitare decisioni.

Paola Gardini

Risorse Umane ed Organizzazione

Laureata in Economia aziendale, ho  maturato una approfondita esperienza in ambito HR, in business diversificati, dalla multinazionale alla multiutility, al gruppo editoriale, crescendo nelle diverse competenze del mondo delle Risorse Umane. Ho passione ed entusiasmo che ora voglio mettere a disposizione del mondo No Profit.

Marco Milla

Finanza e Controllo

Dopo aver svolto tirocinio presso una banca di credito ordinario, sono stato socio studio associato di Agenti di Cambio, e infine fino ad Amministratore Delegato e Presidente di Commissionarie di Borsa, SIM, Società Fiduciarie statiche e di Gestione, Banche d’Affari e di Gestione, SGR. Per tre anni Vice Presidente dell’Associazione Commissionari di Borsa di Milano.

Carlo Mingazzini

Commerciale, Organizzazione e Qualita’

Ingegnere gestionale  con diploma in gestione aziendale alla SDA, ho sempre lavorato nella meccanica  di precisione soprattutto nel mondo automotive seguendo i mercati esteri, la certificazione qualitativa delle aziende e amministrando la crescita delle società e la creazione di nuove unità all’estero.

Gianfranco Sarti

Sviluppo commerciale e Gestione

Laurea in Ingegneria Gestionale, Master in Marketing. Per molti anni direttore commerciale e direttore generale/ad in multinazionali dell’automotive. Da dieci anni contribuisco al business development ed al controllo della gestione di una media azienda italiana di servizi. Sono esperto nello sviluppo commerciale e nelle riorganizzazioni finalizzate all’incremento della redditività.

Alberto Silva

Acquisti e Negoziazione

Ingegnere chimico. Nella prima parte della mia vita professionale ho lavorato per società di ingegneria e sviluppato competenze nella gestione dei progetti. In seguito sono entrato nel mondo degli acquisti e sono stato direttore acquisti per aziende chimiche internazionali. Ora vorrei poter usare la mia esperienza nel campo del no profit.

Matildo Terenghi

Acquisti, Logistica e Produzione

Il mio percorso professionale si è sviluppato nel settore elettromeccanico, in aziende private nazionali, in qualita’ di responsabile gestione ordini clienti, magazzino, acquisti e produzione. Recentemente ho scoperto il mio interesse per il sociale.

Gianfranco Zuliani

Organizzazione e Vendite

Ho maturato diverse esperienze professionali, da consulente a responsabile vendite fino ad amministratore delegato nel settore editoriale (Flli Fabbri , Mondadori ecc), nel settore della telefonia (Tiscali, Infostrada, Albacom, Omnitel ecc) e nel settore televisivo locale Oggi desidero portare un contributo nel mondo del volontariato.

Giancarlo Berera

Finanza e Amministrazione

Laurea in Economia Aziendale (1975,) mi sono occupato di Segreteria societaria, Reporting e di Finanza (in 3 aziende). Nel 1985 sono entrato in Italcementi con responsabilità quale Dirigente in Tesoreria, Finanza, Gestione Rischi e Relazioni con Investitori e Agenzie di Rating.In pensione da ottobre 2015, mi sono avvicinato al mondo del Volontariato

Maurizio Vavassori

Organizzazione e Sviluppo Progetti

Sono laureato in Ingegneria elettronica indirizzo sistemistico organizzativo. Ho lavorato per circa 20 anni in una società di ingegneria come responsabile area strumentazione e sistemi.  Ho poi fondato e gestito una  società di servizi e ricoperto incarichi di Presidenza e Amministratore delegato in societa’ a partecipazione pubblica

 

Back to Top