Cosa facciamo

Ci mettiamo al servizio delle organizzazioni non profit con spirito rispettoso dei loro valori, nella consapevolezza che il nostro lavoro può generare valore aggiunto soltanto se svolto con piena condivisione di principi e reciproca fiducia.

La nostra azione di aiuto e di assistenza si avvia sempre attraverso un primo contatto, un incontro, un check up delle esigenze, un’attività di analisi congiunta con l’organizzazione del Terzo Settore con cui entriamo in contatto per determinare i campi d’intervento e la definizione del team di esperti necessari per affrontare i temi concordati.

D’accordo con le Associazioni si mettono in campo le professionalità necessarie, inquadrandole in un progetto sottoscritto da tutti, che ha tempi e metodi definiti insieme e verifiche periodiche sulla coerenza degli obiettivi e le fasi di esecuzione a cura dei responsabili dei nostri Gruppi di lavoro.

Nel corso della nostra attività abbiamo fornito aiuto e supporto nelle diverse aree di gestione di un’organizzazione, dall’amministrazione e controllo di gestione ai bandi, alle gare d’appalto, al controllo qualità, alla comunicazione, alla formazione e ricerca del personale, ai rapporti tra scuola e mondo del lavoro, al project management, all’information technology.

Le nostre forze

Le nostre competenze a Milano e a Bergamo

Alcune testimonianze

 
Abbiamo anche sviluppato progetti speciali specifici (in ambito socio-assistenziale, socio-economico, socio-sanitario, socio-ambientale e socio-educativo).

Consulenza per la riforma del Terzo Settore

La Riforma del Terzo Settore (Dlgs 117/2017, Dl 119/2018, convertito dalla legge 136 del 17 dicembre 2018) è la legge ed il complesso di disposizioni che riordinano il no-profit in Italia che riguarda le trasformazioni di 336mila enti non profit. Fra questi, 27mila Onlus.

ManagerNoProfit ha messo a disposizione di numerose Associazioni un team di professionisti con competenze trasversali (legali, amministrative, fiscali) per dare indicazioni, assistenza e formazione, con documenti e incontri mirati anche nelle loro sedi, sulle scelte e sugli adempimenti imposti dall’entrata in vigore della legge, aggiornando progressivamente le disposizioni successive all’approvazione della riforma e suggerendo eventuali modifiche all’impostazione dei documenti societari.

Il processo di lavoro ha seguito questo schema operativo:

  • Qual è lo statuto dell’Associazione alla data attuale?
  • Si è già, e si vuole rimanere, nel Terzo Settore?
  • Si vuole avere la personalità giuridica?
  • Quali sono i tempi di attuazione richiesti?
  • Quali sono gli adeguamenti dovuti per lo statuto e l’organizzazione associativa in base alla Riforma del Terzo Settore?
  • Quali sono i costi?

Altrettanto rilevanti sono le collaborazioni che abbiamo stretto in ambito informatico con due attori internazionali della scena tecnologica in supporto al settore non profit: Salesforce.org e TechSoup

Collaborazione con Salesforce.org

Salesforce.org è la fondazione che Salesforce ha creato nel 1999 per realizzare il proprio Modello Integrato di Filantropia (detto “1-1-1” perché Salesforce.org dona alle organizzazioni non profit: 1% del tempo, 1% del capitale, 1% dei prodotti) seguendo il motto: “We believe technology, when used for good, can change the world“.

Per chi non lo sapesse, Salesforce è anche per il 2019 l’incontrastato leader del mercato mondiale dei sistemi CRM (Customer relationship Management) secondo l’autorevole Gartner Group.

Nel mondo Profit le aziende usano Salesforce per vendere i propri prodotti o servizi.

Nel mondo non profit il CRM, debitamente adattato, permette di gestire i dati dei donatori, ottimizzare le attività di raccolta fondi e gestire al meglio le informazioni relative a:

  • gli eventi di sostegno alla propria attività (maratone, mercatini, fiere),
  • le campagne di raccolta fondi,
  • i rapporti con le Associazioni con cui si collabora a fare rete,
  • le attività dei propri volontari per interventi assistenziali, formativi ecc.

tenendo traccia della storia e del ritorno degli interventi effettuati.

Volete fare gli auguri di buon compleanno ai Donatori che vi hanno donato più di €100 negli ultimi tre anni, che abitano a Milano e Torino e hanno più di 45 anni? Volete sapere qual è il trend delle donazioni degli ultimi 3 anni, oppure qual è il profilo del vostro donatore tipo?
Con Salesforce si può e ManagerNoProfit può accompagnarvi per questa strada, facendovi scoprire i vantaggi e le potenzialità del Modello 1-1-1, ed aiutandovi a trovare la soluzione migliore per voi.

Noi stessi abbiamo costruito una soluzione personalizzata sulle nostre esigenze di gestione dell’associazione.

Ora mettiamo a vostra disposizione le nostre conoscenze per aiutarvi a progettare la Vostra Soluzione, per conoscere i vostri soci e i vostri donatori, gestire i vostri volontari, avviare campagne di raccolta fondi tradizionali o completamente digitali, fare previsioni sul trend delle donazioni, fare campagne di mailing e gestire eventi.

Attualmente abbiamo progetti aperti, con la collaborazione dei volontari di Salesforce, in quattro Associazioni in cui affrontiamo con loro le tematiche fondamentali per le organizzazioni non profit: gestione donazioni, gestione volontari, gestione del proprio core business.

Collaborazione con TechSoup

TechSoup è la piattaforma internazionale nata a San Francisco nel 1987 che aiuta le organizzazioni Non Profit a potenziare il proprio impatto sociale attraverso un uso consapevole della tecnologia e del digitale. Oggi TechSoup è presente in 236 nazioni nel mondo e raggiunge oltre 1 milione di organizzazioni supportandole nel proprio percorso di trasformazione digitale.

In Italia TechSoup è gestita da SocialTechno impresa sociale srl, nata nel 2014 dalla volontà di quattro professionisti e imprenditori impegnati da anni nel campo della tecnologia e del non profit ( https://www.techsoup.it ). La sede operativa è a Milano in Cariplo Factory ed è partner di TechSoup Global Network, la rete di 76 Non Profit che gestiscono TechSoup nei paesi in cui è operativa.

La mission di TechSoup è quella di aumentare il know-how e la cultura digitale del Terzo Settore e facilitare percorsi di trasformazione digitale attraverso 5 linee operative:

  • l’ accesso a costi marginali o in totale donazione di software e prodotti dei brand leader del settore IT (Microsoft, Symantec, Google, Amazon, …);
  • la fornitura hardware nuovo o ricondizionato (Cisco, Ricoh);
  • l’accesso in totale gratuità a servizi digitali (Airbnb Esperienze per il Sociale, EBay Beneficenza, Facebook Workplace, …);
  • corsi di formazione in aula e online (webinar) e percorsi formativi personalizzati;
  • servizi di assistenza e supporto IT.

Per accedere ai servizi di TechSoup è necessario registrarsi gratuitamente sul sito Techsoup.it e inoltrare i documenti richiesti per essere riconosciuti come organizzazione non profit beneficiaria dei diversi programmi.

Collaborazione con JEMIB

JEMIB è la Junior Enterprise Milano Bicocca, costituita dagli studenti dell’Università Milano Bicocca che offre servizi di consulenza a start-up e piccole-medie imprese che vogliano espandere, riorganizzare, controllare o valutare il proprio business.

Una Junior Enterprise (JE) è un’organizzazione non profit, costituita e gestita interamente da studenti universitari, con lo scopo di diminuire il divario esistente tra la preparazione teorica e la pratica nel mondo del lavoro.

Le Junior Enterprise sono un ottimo terreno di pratica per sviluppare abilità e caratteristiche personali e il lavoro in squadra, e possono essere considerate delle “palestre di impresa” che aiutano a stimolare l’imprenditorialità dei propri associati.

Le imprese che chiedono servizi alle Junior Enterprise, dal canto loro, possono ottenere servizi a prezzi molto competitivi. JEMIB reinveste gli utili nella formazione dei propri associati, mira inoltre a sviluppare le soft skills degli studenti partecipanti fornendo loro competenze che il percorso accademico tradizionale non prevede.

JEMIB offre i propri servizi nelle aree:

  • MARKETING & COMUNICAZIONE (Piani di Marketing, Campagne di comunicazione, Piani di Social Media Marketing, Strategie di Content Marketing, Siti web, Pianificazione e organizzazione di Eventi, Grafica);
  • COMMERCIALE (Analisi di Bilancio, Analisi di Mercato, Business Plan);
  • LEGALE (Contrattualistica commerciale, Privacy, Statuto e Regolamento);
  • RISORSE UMANE (Selezione del Personale, Screening CV, Formazione, Welfare Aziendale);
  • AUDIT

JEMIB si inserisce nel più ampio contesto delle Junior Enterprise italiane ed europee. JE EUROPE, la confederazione delle Junior Enterprise, è presente in Europa in 14 nazioni, conta 30.000 Junior Entrepreneur e 365 Junior Enterprise. Il network di JE Europa è in continua espansione.

JEMIB ha realizzato il sito web di ManagerNoProfit.

ManagerNoProfit e JEMIB stanno sottoscrivendo con una Convenzione di collaborazione, in cui i soci di ManagerNoProfit organizzeranno per gli associati JEMIB interventi di formazione sulle aree relative alle loro competenze manageriali, anche attraverso il coinvolgimento diretto in progetti di reciproco interesse.