ManagerNoProfit è un punto d’incontro tra chi, per anni, ha indirizzato le proprie energie al raggiungimento di un risultato e chi come risultato si pone un gesto di solidarietà. Questo incontro può dare frutti inaspettati, utili a far crescere un settore vitale per lo sviluppo del nostro Paese.

I nostri Volontari si dedicano con passione al Sociale, offrendo gratuitamente le competenze e le esperienze sviluppate negli anni di attività lavorativa a un’ampia rete di Organizzazioni non profit, per aiutarle a sviluppare la loro missione.

ManagerNoProfit non ha una sede, ma è una struttura “diffusa” sul territorio poiché operiamo prevalentemente presso le Associazioni con le quali collaboriamo.
Godiamo però dell’ospitalità della Casa delle Associazioni di zona 2 di Milano, Via Miramare 9 (MM1 Sesto Marelli o Villa San Giovanni) dove hanno luogo i nostri incontri settimanali e si svolgono le attività di formazione.
  • Sei un manager in pensione?
  • Sei una persona positiva e proattiva?
  • Vuoi mettere a disposizione le tue competenze per aiutare le associazioni di volontariato a fare di più e meglio?

La nostra squadra

Milano

Bergamo

Formazione

Il lavoro di volontariato con ManagerNoProfit è accompagnato dalla formazione, con:

  • periodici seminari di motivazione dei volontari, per individuare il loro grado di soddisfazione, per stabilire metodi e piani operativi, per misurare periodicamente e mantenere alto il livello di motivazione al fine di creare una base per un solido team,
  • momenti di formazione per acquisire nuove conoscenze di saper fare (utilizzo delle nuove tecnologie, presentazione di testimonianze particolari del lavoro con Associazioni, …), ma anche di saper essere (incontri con esperti di psicologia e sessioni di brain training, …).

Il Terzo Settore in numeri

Gli ultimi dati complessivi del Terzo Settore in Italia sono contenuti nel Censimento permanente delle Istituzioni non profit con cui ISTAT ha fotografato la situazione al 31 dicembre 2015.
 
A quella data in Italia operavano 336.275 Istituzioni non profit, che complessivamente impiegavano 1 milione 82 mila dipendenti e 5 milioni 529 mila volontari.

La distribuzione territoriale vedeva una elevata concentrazione nell’Italia settentrionale (51% del totale nazionale) rispetto al Centro (22,5%) e al Mezzogiorno (26,5%). La Lombardia e il Lazio erano le regioni con la presenza più consistente (con quote rispettivamente pari al 15,7% e al 9,2%).

Il totale delle loro entrate era pari a 70 miliardi di euro, a fronte di uscite per 61 miliardi di euro.
Per l’85,5% dei casi la fonte di finanziamento principale era di provenienza privata, mentre nel 14,5% era prevalentemente pubblica.
La maggior parte delle spese era destinata nel 2015 all’acquisto di beni e servizi (35,2%) ed alla retribuzione del personale dipendente (32,3%).

ISTAT – 2015

Il volontariato in Italia

Volontari

Dipendenti

Volontari per fascia d'età

Occupazione

dei volontari italiani

Titolo di studio

dei volontari italiani