L’Impronta Associazione Onlus

L’Impronta Associazione Onlus, nasce nel 1999 come associazione riconosciuta di volontariato evoluzione di un precedente gruppo informale di volontari dell’oratorio di San Barnaba, e si dedica ad attività sociali di cura, educazione ed assistenza dei più deboli appartenenti a tutte le fasce di età, fino all’inserimento lavorativo di persone disabili e fragili, sviluppate a partire dal quartiere Gratosoglio di Milano ed estese ormai a buona parte della periferia Sud della città e ad alcuni comuni dell’hinterland limitrofo.

Obiettivi comuni di tutti i progetti sono: il benessere degli individui che vivono forme di disagio, l’integrazione con il territorio e con le persone e le risorse che lo abitano e la “vicinanza alla famiglia”.

Oggi L’Impronta è diventato un vero e proprio Gruppo, composto da più cooperative sociali che gestisce, diverse sedi e servizi operando in partnership con enti pubblici e privati, in particolare del privato sociale.

ManagerNoProfit ha sviluppato la sua attività in collaborazione con L’Impronta con su diversi fronti:

  • un corso di formazione su lettura e comprensione del bilancio;
  • il supporto sull’implementazione di un sistema di rilevazione delle presenze del personale;
  • la consulenza per l’ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001/2015 e la mappatura del modello organizzativo ex D.Lgs. 231/01 richiesta dal Comune di Milano. Certificazione ottenuta nel Luglio 2019.

Attualmente, il team di ManagerNoProfit sta collaborando su progetto per la valorizzazione e lo sviluppo del personale.

Per maggiori informazioni: www.improntas.it