Caritas Lodigiana

Project Description

 

images-4

La Caritas Lodigiana è lo strumento ufficiale della Diocesi di Lodi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali.

L’attività si svolge nelle 95 parrocchie della Diocesi, affiancando tutte le altre forme di educazione, formazione, aiuto e comunicazione.

Il gruppo di lavoro ManagerNoProfit sviluppa la sua attività con  Caritas Lodigiana partecipando al progetto “Ti Ascolto Bene”, progetto di coordinamento dei punti di ascolto delle Caritas parrocchiali della Diocesi di Lodi.

L’obiettivo è formare i volontari per migliorare la relazione di aiuto con le persone assistite:

  • con incontri presso le sedi delle Caritas parrocchiali;
  • attraverso contatti tramite una linea telefonica dedicata;
  • tramite la raccolta e l’elaborazione dei dati sui bisogni e le problematiche delle persone e delle famiglie a rischio ed in difficoltà sul territorio della Diocesi.

ManagerNoProfit fornisce inoltre la sua consulenza per:

  • la preparazione di test e simulazioni di incontri con persone in difficoltà;
  • la razionalizzazione e informatizzazione della raccolta dati. Il quadro statistico complessivo è realizzato tramite un software specifico che consente, con l’inserimento dei dati in rete, l’intervento più rapido e mirato, non solo per la distribuzione di generi di prima necessità, ma anche per interventi adeguati a soddisfare accompagnamenti e richieste di aiuto di tipo psicologico e relazionale.

Per maggiori informazioni: caritas.diocesi.lodi.it

Back to Top