Pane Quotidiano

Project Description

Schermata 2015-10-06 alle 19.00.07

Pane Quotidiano è un’organizzazione laica, apolitica e senza scopo di lucro, nata a Milano nel 1898 su iniziativa di alcuni cittadini milanesi uniti dall’obiettivo di assicurare ogni giorno e gratuitamente il cibo  – a partire dalla classica “michetta” di pane – alle fasce più povere della popolazione.

Ogni giorno, circa 3mila persone sono accolte nelle due sedi di Pane quotidiano: solamente nel 2015 sono stati distribuiti 810.338  aiuti alimentari.

Il lavoro comune tra ManagerNoProfit e Pane Quotidiano ( Milano ) è nato inizialmente su iniziativa di Aldai (Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali) che aveva stipulato un accordo di collaborazione con Pane Quotidiano. Questo rapporto è poi proseguito con un’impegno diretto tra MNOP  e l’’organizzazione laica, apolitica e senza scopo di lucro.

Il team MNOP – Pane quotidiano ha concentrato la sua attività sulla selezione e l’inserimento di nuovi volontari destinati alla distribuzione dei pacchi alimentari.

In dettaglio la nostra attività e’ concentrata su :

  • Organizzazione di periodici incontri con i potenziali ed aspiranti volontari presso la sede di Pane Quotidiano in Viale Toscana, a Milano, ( nei primi otto mesi del 2016 sono stati organizzati sei incontri a cui hanno partecipato oltre 150 persone e che hanno portato all’inserimento di oltre 50 nuovi volontari)  per descrivere i compiti di ognuno e per sensibilizzarli sugli impegni e gli obblighi dell’incarico.
  •  Il turnover di volontari in Pane Quotidiano continua ad essere ancora elevato e per stabilizzare le attività è in atto lo sviluppo di  nuovi programmi di Gestione e Motivazione dei volontari, in grado di valorizzare il loro contributo facendo leva proprio sulle loro specificità, ovvero imparando a far convergere l’insieme di motivazioni, conoscenze, competenze e comportamenti in una prospettiva di sviluppo organizzativo dell’associazione ma anche di crescita individuale.

Per maggiori informazioni: www.panequotidiano.eu

 

Back to Top