Tempo per l’Infanzia

La Cooperativa Tempo per l’Infanzia nasce nel 1993 come trasformazione in cooperativa sociale-onlus di un’associazione costituita all’inizio degli anni ’80 come servizio di affido familiare.

La Cooperativa opera con servizi di promozione del benessere dei minori, di sostegno alla genitorialità, di formazione per operatori sociali e insegnanti, di educazione ambientale. Le attività della Cooperativa sono dirette a prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica, ed a favorire la promozione dell’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, con particolare riguardo alle situazioni che precludono l’armonico e sereno sviluppo dei minori.

Le strutture educative (servizi accreditati dal Comune di Milano) sono costituite da un Centro Diurno, che ospita ogni giorno minori che vivono in nuclei familiari fragili, in difficoltà, che sono seguiti dai Servizi Sociali di zona 2 e 3, e dal Centro di Aggregazione Giovanile Tempo per il Barrio, rivolto a minori dagli 11 ai 25 anni di età.

Il gruppo di lavoro di ManagerNoProfit ha realizzato per la Cooperativa una consulenza di comunicazione e crowfunding a sostegno del servizio di Pet-Therapy, che viene offerto dal 2010 per il benessere dell’uomo e degli animali attraverso il loro incontro, nelle scuole, nei quartieri, negli ospedali. Sono interventi che riguardano bimbi gravemente malati, ragazzi handicappati, giovani anoressici, anziani soli, che aiutano a imparare ed a stare bene.

Attualmente è in corso una collaborazione nell’ambito del progetto Qubì – Viale Monza, una delle 23 iniziative di quartiere (ricette) del programma triennale che ha l’obiettivo di rafforzare la capacità di contrasto della povertà minorile a Milano, promosso da Fondazione Cariplo, con il sostegno di Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo SpA, Fondazione Fiera Milano e in collaborazione con il Comune di Milano.

L’obiettivo dell’intervento per la rete Qubì – Viale Monza è l’organizzazione di una campagna per la povertà infantile (0-14) individuando situazioni di particolare bisogno e percorsi di accompagnamento per le famiglie in situazioni di povertà.

Per maggiori informazioni: www.tempoperlinfanzia.it