Tempo per l’infanzia

La cooperativa ha una lunga storia che inizia alla fine del 1981 come servizio di affido familiare e poi allarga la sua attività, costituendo nel 1984 un’associazione che nel 1993 viene trasformata in cooperativa sociale-onlus.

La Cooperativa Tempo per l’Infanzia è una realtà riconosciuta nel territorio e consolidata nei suoi servizi di promozione del benessere dei minori, di sostegno alla genitorialità, di formazione per operatori sociali e insegnanti, di educazione ambientale. Le attività della Cooperativa sono dirette a prevenire il disagio sociale e la dispersione scolastica, a implementare le capacità di sostegno e orientamento dei ragazzi in una società complessa, a stimolare le potenzialità degli adulti di riferimento, la creatività e le risorse dell’intero contesto educativo (famiglia-scuola-territorio), ad affinare l’ascolto e le modalità di risposta dell’ambiente ai bisogni delle giovani generazioni, alla diffusione di forme di cittadinanza attiva, alla sostenibilità sociale e ambientale.

La nostra Cooperativa è organicamente inserita nelle reti territoriali istituite dalle organizzazioni del terzo settore e del privato sociale. Collabora stabilmente con tutti gli enti pubblici di riferimento zonale e cittadino (Servizi Sociali della Famiglia, Scuole primarie e Secondarie, U.O.N.P.I.A., Consigli di Zona, Ufficio Stranieri del Comune di Milano, ecc.). È iscritta all’Albo delle Società Cooperative – sez. coop. sociali del Ministero dello Sviluppo Economico; al Registro degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (DRP 394/99, art. 52, 53 e 54 così come modificato dal DPR 334/04); all’Albo Regionale  delle Cooperative Sociali della Lombardia; all’Albo Zonale delle associazioni del Comune di Milano – zona 2. Aderisce alle seguenti associazioni di rappresentanza: Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue n. matricola 10151859 UNEBA CCNL.