ManagerNoProfit è un punto d’incontro tra chi, per anni, ha indirizzato le proprie energie al raggiungimento di un risultato e chi come risultato si pone un gesto di solidarietà. Questo incontro può dare frutti inaspettati, utili a far crescere un settore vitale per lo sviluppo del nostro Paese.

I nostri Volontari si dedicano con passione al Sociale, offrendo gratuitamente le competenze e le esperienze sviluppate negli anni di attività lavorativa a un’ampia rete di Organizzazioni non profit, per aiutarle a sviluppare la loro missione.

ManagerNoProfit non ha una sede, ma è una struttura “diffusa” sul territorio poiché operiamo prevalentemente presso le Associazioni con le quali collaboriamo.
Godiamo però dell’ospitalità della Casa delle Associazioni di zona 2 di Milano, Via Miramare 9 (MM1 Sesto Marelli o Villa San Giovanni) dove hanno luogo i nostri incontri settimanali e si svolgono le attività di formazione.
  • Sei un manager in pensione?
  • Sei una persona positiva e proattiva?
  • Vuoi mettere a disposizione le tue competenze per aiutare le associazioni di volontariato a fare di più e meglio?

La nostra squadra

Milano

Bergamo

Torino

Trento

Formazione

Il lavoro di volontariato con ManagerNoProfit è accompagnato dalla formazione, con:

  • periodici seminari di motivazione dei volontari, per individuare il loro grado di soddisfazione, per stabilire metodi e piani operativi, per misurare periodicamente e mantenere alto il livello di motivazione al fine di creare una base per un solido team,
  • momenti di formazione per acquisire nuove conoscenze di saper fare (utilizzo delle nuove tecnologie, presentazione di testimonianze particolari del lavoro con Associazioni, …), ma anche di saper essere (incontri con esperti di psicologia e sessioni di brain training, …).

Il Terzo Settore in numeri

L’ultima rilevazione ISTAT effettuata nel 2017 ha registrato che le Istituzioni non profit attive in Italia sono 350.492, +2,1% rispetto al Censimento del 2016, e impiegano 844.775 dipendenti (+3,9%).

Aumenta il peso del settore non profit – Il settore non profit continua a espandersi con tassi di crescita medi annui superiori a quelli che si rilevano per le imprese orientate al mercato, in termini sia di numero di imprese sia di numero di dipendenti. Di conseguenza, aumenta la rilevanza delle Istituzioni non profit rispetto al complesso del sistema produttivo italiano, con un peso dell’8,0% per numero di unità e del 7,0% per numero di dipendenti.

Le Istituzioni non profit crescono di più al Sud – Rispetto al 2016, il Sud registra la crescita maggiore (+3,1%), segue il Nord-Ovest (+2,4%) e il Centro (+2,3%). In particolare, Campania (+7,2%) e Molise (+6,6%) rappresentano le regioni più dinamiche. La concentrazione maggiore permane comunque nell’Italia settentrionale (51% del totale nazionale) rispetto al Centro (22,3%) e al Mezzogiorno (26,7%).

Rilevazione ISTAT – 2017

Le Associazioni sono la tipologia con i maggiori segnali di crescita – L’Associazione è la forma giuridica che raccoglie la quota maggiore di Istituzioni non profit (85,1%), e cresce rispetto al 2016 nella misura del +2,0%. Seguono le Istituzioni con altra forma giuridica (8,3%), le Cooperative sociali (4,5%) e le Fondazioni (2.1 %).

Crescono di più i lavoratori a tempo determinato – Rispetto al 2016, aumentano i lavoratori a tempo determinato (+24,5%), gli over 50 (+7,9%), gli stranieri (+7%) e i laureati (+6,3%). Le donne prevalgono largamente (71,7%) tra i dipendenti.

L’85% delle Istituzioni non profit in Italia opera senza dipendenti, solo attraverso la disponibilità e la passione del volontariato.

Cultura, Sport, Ricreazione sono al primo posto nelle aree di intervento del non profit: si tratta di circa due terzi del panorama complessivo in Italia (64,5%). Seguono quelle dell’assistenza sociale e protezione (9,2%), delle relazioni sindacali e rappresentanti (6,5%), della religione (4,8%), dell’istruzione e ricerca (4%) e della sanità (3,5%).

Il volontariato in Italia

Volontari

Dipendenti

Volontari per fascia d'età

Occupazione

dei volontari italiani

Titolo di studio

dei volontari italiani