La richiesta

Il Presidente del Consiglio Direttivo di A.G.S.A.T. ha chiesto a ManagerNoProfit un intervento per la messa a punto della struttura organizzativa, l’implementazione del controllo di gestione e una selezione di personale necessaria per completare l’organico.

La soluzione adottata

Sono stati esaminati i processi aziendali specialmente nell’area amministrativa/gestionale, del Sistema Qualità/Accreditamento e interfaccia con la Direzione valutandone l’efficacia e l’efficienza e formulando delle proposte migliorative.

ManagerNoProfit dopo vari incontri con la Direzione e il personale coinvolto ha proposto, in condivisione, un Progetto organizzativo che prevedesse una struttura lineare più inclusiva e partecipata delle tre aree di attività, con un Responsabile per ciascuna area.
Il risultato finale ha portato A.G.S.A.T. a considerarsi una realtà unica, a creare uno spirito di gruppo ed a fornire un supporto in co-progettazione alle strategie del Consiglio Direttivo. Il coordinamento avviene al “Tavolo di coesione e di coordinamento” con riunioni periodiche e verbalizzate dei Responsabili con la Direzione, su argomenti proposti precedentemente dai partecipanti.

La collaborazione, con reciproca soddisfazione,  è durata un anno intero.

A.G.S.A.T., acronimo di Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino, nasce nel 1999 per volontà di alcuni genitori che sentivano l’esigenza di fornire ai figli delle terapie rispondenti ai loro bisogni. All’inizio si è sviluppata come un centro a carattere prevalentemente sanitario, successivamente, con l’avanzare degli studi e delle conoscenze, ha ampliato il suo raggio d’azione, offrendo gradualmente sul territorio trentino un servizio che si sta completando.

Attualmente A.G.S.A.T. è convenzionata con l’APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.