ManagerNoProfit è un’organizzazione di volontariato strutturata presente in tutto il nord Italia, con sedi a Milano, Bergamo, Bologna, Padova, Torino e Trento, costituita da più di 100 professionisti volontari che danno aiuto gratuitamente, desiderosi di cooperare e condividere le proprie competenze.
Abbiamo un ampio mix di competenze e professionalità che mettiamo a disposizione per far crescere o consolidare l’azione di ogni Associazione, agendo nel rispetto dei valori delle Associazioni con cui lavoriamo con Integrità, Trasparenza e Solidarietà.
Siamo in collegamento con Istituzioni e Università per intercettare i nuovi bisogni e i nuovi trend, per creare sinergie, coordinamento e collaborazioni.
I nostri Valori

ManagerNoProfit persegue l’ideale della solidarietà in favore delle Organizzazioni del Terzo Settore e del bene comune, promuovendo l’incontro tra chi, per anni, ha indirizzato le proprie energie al raggiungimento di un risultato e chi, come risultato, si pone un gesto di utilità sociale, nella consapevolezza che questo incontro può dare frutti inaspettati, utili a far crescere il nostro Paese.
ManagerNoProfit si ispira ai valori della integrità e della trasparenza nell’affiancare le Organizzazioni attive nel sociale offrendo aiuto professionale senza scopo di lucro e perseguendo unicamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. ManagerNoProfit all’interno opera nel rispetto reciproco, valorizza le diversità, privilegia la ricerca del consenso nel raggiungere le proprie finalità contemplate nello Statuto.
Una storia di 7 anni
Soci
Enti ed Associazioni assistite
Progetti completati
Sedi operative

Panettone d’Oro 2020
premio di Milano alla virtù civica
Cosa ci rende unici
- Siamo indipendenti con un solido patrimonio di conoscenza del Terzo Settore, delle sue criticità e soprattutto degli strumenti più adeguati per superarle.
- Amiamo instaurare relazioni durature e basate su valori condivisi.
- Stabiliamo obiettivi condivisi con gli ETS, e ci attiviamo per raggiungerli insieme, aperti a studiare, informarci e fare rete.
- Affianchiamo gli Enti del Terzo Settore nello sviluppo delle proprie capacità e competenze fino al raggiungimento della loro autonomia operativa.
- Creiamo valore ed agiamo in modo pratico, efficace e gratuito.
La nostra Organizzazione
- l’Assemblea Generale dei soci
- il Consiglio Direttivo.
L’Assemblea Generale è l’organo sovrano dell’Associazione, e provvede all’elezione dei componenti del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo ed amministra l’Associazione. Attualmente, è composto da undici soci, che durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili:
- Aldo Dedè (Vice Presidente)
- Ezio Manzoni
- Margherita Maspero
- Roberto Pesenti
- Giuliano Portoghese
- Roberto Sardi (Tesoriere)
- Luigi Tomassini
- Marco Tramontin
- Maurizio Vavassori
- Sergio Vitelli (Segretario Generale)
- Baerbel Irmgard Wouters (Presidente)
Lo Statuto di ManagerNoProfit
ManagerNoProfit si ispira ai valori della integrità, della trasparenza e della collaborazione nell’affiancare le organizzazioni che operano nel sociale offrendo aiuto professionale.
Rendiconto economico e Bilancio Sociale
A partire da quest’anno ManagerNoProfit ha deciso di rendere pubblici e disponibili il proprio Rendiconto economico e il Bilancio Sociale, approvati dall’Assemblea Generale dei soci del 4 aprile 2023.
Sono due documenti che ci permettono di mostrare agli ETS con cui collaboriamo e a chiunque sia interessato il risultato delle nostre attività, gli sforzi compiuti, l’impegno e la trasparenza nel cercare di migliorare sempre.
Rendiconto per cassa 2022
ManagerNoProfit come Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS si conforma all’art.13 del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e smi) e redige il bilancio 2022 nella forma del Rendiconto per cassa, redatto in conformità alle indicazioni ed alla modulistica definita con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (mod. D del DM 5 marzo 2020), con il supporto dello Studio Galimberti, dottore commercialista e revisore contabile in Milano.
Il Rendiconto per cassa, approvato dall’Assemblea dei Soci del 4 aprile 2023, è stato depositato presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Bilancio Sociale 2022
Per ManagerNoProfit si tratta della prima redazione di un Bilancio Sociale per cui la valutazione e la rendicontazione si basa principalmente sui dati del rendiconto finanziario a sensi di legge e sulle informazioni raccolte in merito all’attività svolta dalla Associazione nel corso dell’anno.
Nella redazione del Bilancio Sociale sono stati rispettati i principi previsti dalle linee guida (DM 4 luglio 2019 – Adozione delle Linee guida per la redazione del Bilancio Sociale degli enti del Terzo settore) e in particolare: rilevanza, completezza, trasparenza, neutralità, competenza di periodo, chiarezza, veridicità, verificabilità e attendibilità.