Chi siamo

Siamo un gruppo di professionisti, con molti anni di attività dirigenziale, che hanno avviato una nuova fase della loro vita professionale e hanno deciso di offrire gratuitamente alle Organizzazioni del Terzo Settore il proprio tempo.

ManagerNoProfit è un’organizzazione di volontariato strutturata presente in tutto il nord Italia, con sedi a Milano, Bergamo, Bologna, Padova, Torino e Trento, costituita da più di 100 professionisti volontari che danno aiuto gratuitamente, desiderosi di cooperare e condividere le proprie competenze.

Abbiamo un ampio mix di competenze e professionalità che mettiamo a disposizione per far crescere o consolidare l’azione di ogni Associazione, agendo nel rispetto dei valori delle Associazioni con cui lavoriamo con Integrità, Trasparenza e Solidarietà.

Siamo in collegamento con Istituzioni e Università per intercettare i nuovi bisogni e i nuovi trend, per creare sinergie, coordinamento e collaborazioni.

I nostri Valori

ManagerNoProfit persegue l’ideale della solidarietà in favore delle Organizzazioni del Terzo Settore e del bene comune, promuovendo l’incontro tra chi, per anni, ha indirizzato le proprie energie al raggiungimento di un risultato e chi, come risultato, si pone un gesto di utilità sociale, nella consapevolezza che questo incontro può dare frutti inaspettati, utili a far crescere il nostro Paese.

ManagerNoProfit si ispira ai valori della integrità e della trasparenza nell’affiancare le Organizzazioni attive nel sociale offrendo aiuto professionale senza scopo di lucro e perseguendo unicamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. ManagerNoProfit all’interno opera nel rispetto reciproco, valorizza le diversità, privilegia la ricerca del consenso nel raggiungere le proprie finalità contemplate nello Statuto.

Una storia di 8 anni

1
Soci
1
Soci
1+
Enti ed Associazioni assistite
1
Progetti completati
1
Sedi operative

Panettone d’Oro 2020
premio di Milano alla virtù civica

Cosa ci rende unici

  • Siamo indipendenti con un solido patrimonio di conoscenza del Terzo Settore, delle sue criticità e soprattutto degli strumenti più adeguati per superarle.
  • Amiamo instaurare relazioni durature e basate su valori condivisi.
  • Stabiliamo obiettivi condivisi con gli ETS, e ci attiviamo per raggiungerli insieme, aperti a studiare, informarci e fare rete.
  • Affianchiamo gli Enti del Terzo Settore nello  sviluppo delle proprie capacità e competenze fino al raggiungimento della loro autonomia operativa.
  • Creiamo valore ed agiamo in modo pratico, efficace e gratuito.

La nostra Organizzazione

ManagerNoProfit è un’Organizzazione di Volontariato, i cui organi sociali sono:
  • l’Assemblea Generale dei soci
  • il Consiglio Direttivo.

L’Assemblea Generale è l’organo sovrano dell’Associazione, e provvede all’elezione dei componenti del Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo ed amministra l’Associazione. Attualmente, è composto da undici soci, che durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili:

  • Aldo Dedè (Vice Presidente)
  • Ezio Manzoni
  • Margherita Maspero
  • Roberto Pesenti
  • Giuliano Portoghese
  • Roberto Sardi (Tesoriere)
  • Luigi Tomassini
  • Marco Tramontin
  • Maurizio Vavassori
  • Sergio Vitelli (Segretario Generale)
  • Baerbel Irmgard Wouters (Presidente)

Lo Statuto di ManagerNoProfit

ManagerNoProfit si ispira ai valori della integrità, della trasparenza e della collaborazione nell’affiancare le organizzazioni che operano nel sociale offrendo aiuto professionale.

Rendiconto economico e Bilancio Sociale

ManagerNoProfit ha deciso di rendere pubblici e disponibili il proprio Rendiconto economico e il Bilancio Sociale, approvati dall’Assemblea Generale dei soci.
Sono due documenti che ci permettono di mostrare agli ETS con cui collaboriamo e a chiunque sia interessato il risultato delle nostre attività, gli sforzi compiuti, l’impegno e la trasparenza nel cercare di migliorare sempre.

Rendiconto economico

ManagerNoProfit come Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS si conforma all’art.13 del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e smi) e redige il bilancio nella forma del Rendiconto per cassa, redatto in conformità alle indicazioni ed alla modulistica definita con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (mod. D del DM 5 marzo 2020), con il supporto dello Studio Galimberti, dottore commercialista e revisore contabile in Milano.
Il Rendiconto per cassa, approvato dall’Assemblea dei Soci, è depositato presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Bilancio Sociale

ManagerNoProfit intende il Bilancio Sociale come un documento realizzato per comunicare agli ETS con cui collabora, alle istituzioni e a tutti gli stakeholders rilevanti, i valori, le strategie e i risultati direttamente collegati agli impatti economici e sociali dell’Associazione.
Nella redazione del Bilancio Sociale sono stati rispettati i principi previsti dalle linee guida (DM 4 luglio 2019 – Adozione delle Linee guida per la redazione del Bilancio Sociale degli enti del Terzo settore) e in particolare: rilevanza, completezza, trasparenza, neutralità, competenza di periodo, chiarezza, veridicità, verificabilità e attendibilità.

Valutazione di Impatto Sociale

A partire da quest’anno, ManagerNoProfit ha deciso di presentare la Valutazione dell’Impatto Sociale generato dalle proprie attività, al fine di comprendere e valutare gli effetti generati da tali attività sui beneficiari diretti e sulla comunità nel suo complesso, nel breve, medio e lungo periodo, in termini sia qualitativi che quantitativi.
Siamo certi che solo attraverso il confronto con coloro che sono interessati direttamente o indirettamente al nostro operato sia possibile crescere e realizzare un cambiamento positivo per le nostre comunità e per i nostri territori.

Valutazione Impatto Sociale

E’ stato usato un modello di valutazione che si focalizza sul processo di produzione del valore, articolando l’analisi del cambiamento nei termini di input, attività, output, outcome e impatto.
Il documento ha le seguenti finalità:

  • dare valore ai cambiamenti generati dall’azione di MnoP
  • rendicontare i dati secondo uno standard e in modo trasparente
  • migliorare la strategia operativa in base alle evidenze emerse