La richiesta

L’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) sentiva la necessità di  rinnovare il proprio sito web, in modo anche di farsi conoscere meglio al di fuori dei propri confini operativi.

Il Gruppo di Bergamo di ManagerNoProfit, che collabora da tempo con AIPD, ha raccolto la richiesta e avviato il progetto per la realizzazione del nuovo sito web.

La soluzione adottata

ManagerNoProfit ha proposto di gestire la realizzazione utilizzando una collaborazione di alternanza scuola lavoro con l’I.T.I. G. Marconi di Dalmine (BG), dove la tecnologia e l’innovazione in tutte le loro forme rappresentano il filo conduttore delle attività didattiche.
Una classe intera è intervenuta nella preparazione del nuovo sito, presentando rapidamente una prima versione che è stata approvata da AIPD

AIPD, dal canto suo, ha presentato ai docenti e agli studenti dell’istituto l’Associazione, le sue attività in favore delle persone con sindrome di Down e, più in generale, il mondo della disabilità.
Alcuni studenti si sono dati disponibili, come volontari, a supportare AIPD anche per il futuro.

Fare rete e facilitare l’incontro tra realtà diverse: ecco come ManagerNoProfit mette in pratica uno dei maggiori principi del suo lavoro.

L’Associazione AIPD Bergamo (Associazione Italiana Persone Down) ha lo scopo di operare a favore delle persone Down e delle loro famiglie, nonché di contribuire allo studio della Sindrome di Down, all’inserimento e integrazione scolastica, lavorativa e sociale a tutti i livelli delle Persone Down, accompagnandole nel loro percorso di vita dall’infanzia all’età adulta.