Amici del Poldi Pezzoli

L’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli ETS nasce nel 1960 per volontà di un gruppo prestigioso di milanesi appartenenti al mondo della cultura e delle antiche famiglie nobili legate a Gian Giacomo Poldi Pezzoli.

Scopo dell’Associazione è quello di sostenere il Museo Poldi Pezzoli in tutte le sue attività, favorire lasciti, donazioni e acquisizioni di opere d’arte, promuovere la conoscenza, il prestigio e l’alta qualità delle sue raccolte in Italia e all’estero.

Oggi conta un folto numero di aderenti, sostenitori, benefattori e mecenati che sono i primi Ambasciatori del Museo. Per loro l’Associazione organizza: visite guidate a musei, mostre, monumenti, collezioni private e interi quartieri di Milano, escursioni in città d’arte, luoghi storici, residenze private e monumenti raggiungibili in giornata partendo dal centro città, viaggi in Italia e all’estero sempre alla scoperta della storia e dell’arte, con la costante assistenza di un team di storici dell’arte molto preparati.
A testimonianza del costante impegno in campo culturale, nel 2014 l’Associazione ha ricevuto dal Comune di Milano l’attestato di Benemerenza Civica. Dal 1978 è iscritta alla Federazione Italiana delle Associazioni degli Amici dei Musei (FIDAM).

Menu