Brenno Benaglia

Sono nato a Bologna nel 1952 e lì ho compiuto i miei studi, liceo scientifico e studi universitari alla facoltà di giurisprudenza.

Ho poi durante il periodo universitario iniziato a lavorare nell’azienda paterna prevalentemente all’estero.
Sono entrato nel 1978 nel Gruppo Marangoni come Direttore Vendite della Renova Reifen con sede a Feltre e con presenza prevalentemente all’estero.
Sono poi venuto a Rovereto come direttore commerciale della Marangoni Pneumatici nel 1991 carica che ho mantenuto fino al 2017 quando sono andato in pensione.
In questo periodo sono stato anche vicepresidente dell’Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici e vicepresidente e poi presidente della Associazione internazionale di settore Bipaver.

Presente in vari consigli di amministrazione e comitati esecutivi sia aziendali, del Gruppo per cui lavoravo, che associativi per il periodo dal 1978 al 2017.
Le mie lingue di lavoro erano inglese e francese e come direttore commerciale ho gestito oltre alla struttura commerciale anche parte degli acquisti di pneumatici nuovi, progetti di sviluppo nuovi prodotti, marketing e società collegate sia in Italia che all’estero.

Sono attualmente consulente dell’Associazione AIRP per gli aspetti tecnici e normativi e per le relazioni internazionali con il Bipaver.
Faccio parte del Laboratorio di Storia di Rovereto.