Cooperativa Ruah

La Cooperativa Ruah nasce nel gennaio 2009. E’ una cooperativa mista, di tipo A e B, che ha proseguito le attività dell’associazione Comunità Immigrati Ruah Onlus, nata nel 1991, in collaborazione con Caritas Diocesana Bergamasca per rispondere all’emergenza migratoria sul territorio di Bergamo.

La Cooperativa sostiene la promozione umana della comunità e l’integrazione sociale dei cittadini italiani e stranieri. Offre servizi di accoglienza, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, interventi di formazione sui temi del dialogo e dell’incontro interculturale che mirano al rispetto e al riconoscimento di ogni essere umano.

L’area B della Cooperativa propone servizi concreti e di sensibilizzazione sui temi del riuso, del riciclo, dell’ottimizzazione delle risorse e del consumo critico. Realizza inclusione sociale sul territorio di Bergamo e promuove la collaborazione tra enti pubblici, privati e del terzo settore. Opera per sostenere un contesto sociale libero in cui le persone possano vivere i propri diritti e promuovere le capacità e risorse personali.