La richiesta

CoopSulSerio non disponeva al suo interno di risorse con conoscenze amministrative e il bilancino di verifica semestrale fornito dal centro di servizi esterno era del tutto insufficiente per valutare l’andamento della gestione economica e produttiva del Cooperativa, e per impostare eventuali interventi correttivi che si dovessero rendere necessari.

CoopSulSerio ha chiesto allora l’intervento di ManagerNoProfit per impostare il controllo mensile dei costi e dei ricavi della Cooperativa, in modo da individuare in modo tempestivo eventuali scostamenti su quanto preventivato e prendere le contromisure più opportune ed efficaci.

La soluzione adottata

Il progetto, coordinato da ManagerNoProfit Bergamo, è partito a novembre 2017 e si è concluso positivamente dopo 11 mesi, seguendo due principali linee di azione:

  • creazione di un cruscotto mensile, che viene alimentato dal personale della Cooperativa con ore lavorate, costi, fatturato. Il cruscotto viene controllato mensilmente da un esperto di MNoP che da remoto o con visite periodiche supervisiona l’andamento aziendale e segnala alla Cooperativa le eventuali situazioni critiche;
  • supporto agli amministratori della Cooperativa, che sono ormai diventati ben consapevoli dell’andamento della loro impresa e che dispongono di strumenti di controllo per programmare le attività e le assunzioni di personale. Attualmente la Cooperativa è costituita da 40 dipendenti.

Chiuso il progetto, la collaborazione di ManagerNoProfit Bergamo prosegue assicurando alla Cooperativa verifiche periodiche da parte dei propri esperti.

La soddisfazione di CoopSulSerio per i risultati raggiunti ha portato poi ad avviare con ManagerNoProfit Bergamo altri progetti, quali il Supporto alla gestione operativa e la Ricerca di nuovi clienti e nuovi mercati.

CoopSulSerio ha sede a Ponte Nossa (Bergamo) ed è una impresa rigenerata nata nel 2015 per salvaguardare il posto di lavoro di operai che erano stati licenziati dall’azienda originaria per cessata l’attività.
Cinque operai hanno fondato la Cooperativa e hanno preso in carico le attività originarie:

  • lavorazioni conto terzi di piccola e media serie, consistenti nell’assemblaggio di componenti meccanici ed elettromeccanici fino alla realizzazione del prodotto finito, compresi i test di funzionalità, il packaging e lo stoccaggio a magazzino;
  • produzione diretta di alcuni componenti di base;
  • esecuzione di cuciture, incollaggi e saldature di precisione, montaggio elettrovalvole e raccordi, verniciature e cotture a forno;
  • micro-logistica per e-commerce conto terzi: stoccaggio, imballaggio dei prodotti ordinati con e-commerce, stampa documenti di spedizione, consegna al corriere.
Menu