Volontariato 3.0: Come cambia la solidarietà

ManagerNoProfit presenta il proprio modello di Volontariato professionale a TRENTO 2024 – Capitale Europea del Volontariato

Venerdì 7  e  Sabato 8  GIUGNO  2024

Fondazione CARITRO
Sala Conferenze di Trento/Rovereto
Via Calepina, 1  –  TRENTO

se non puoi venire a Trento seguici su YouTube a questi link:

7 giugno:   https://youtube.com/live/LXV4Wcse5tY?feature=share
8 giugno:   https://youtube.com/live/dupIPZH-4Uk?feature=share

La crescita, i cambiamenti e le sfide che attendono gli ETS: il punto di vista di ManagerNoProfit, con interventi e testimonianze pratiche di volontariato professionale.

Il modello di ManagerNoProfit nasce dal basso, sul territorio, in modo completamente indipendente e autofinanziato, con intervento totalmente gratuito e la missione di creare valore sociale per la comunità, mostrandone l’impatto ed i vantaggi per tutti.
E’ frutto della passione solidale di donne e uomini dotati di alte competenze professionali alla ricerca di nuove idee, prodotti, servizi, modelli di governance per aiutare chi aiuta gli altri: gli Enti del Terzo Settore che assistono le categorie deboli, gli esclusi e gli emarginati.

Il modello di MNoP è un Laboratorio attivo di pratiche di volontariato professionale, fatto di conoscenze, di esperienze e di comportamenti solidali dove si lavora insieme agli Enti per far crescere o consolidare la loro azione sociale, agendo nel rispetto dei loro valori con Integrità, Trasparenza e Solidarietà. Nel Laboratorio si utilizzano molteplici modalità apprenditive, per la soluzione di una situazione problematica reale, l’assolvimento di un incarico o la realizzazione di un progetto: tutti interventi pensati “su misura” per ogni singola organizzazione che ci ha chiamato in campo.

Il modello di MNoP ha la caratteristica di centrare l’incontro tra le motivazioni e le aspirazioni sociali dei volontari professionali e i bisogni degli Enti che chiedono il nostro aiuto.

P R O G R A M M A