Fondazione Musicale Vincenzo Appiani

Il 1 Novembre 1932, per opera di Angelo Berti, pianista milanese e Riccardo Malipiero, primo violoncello della Scala, nasce il Liceo Musicale di Monza “sotto gli auspici del Comune”.
Nel 1933 viene deliberato di intitolare la giovane istituzione all’illustre musicista monzese Vincenzo Appiani (1850–1932), pianista e compositore, scomparso l’anno precedente. Appiani, nominato per concorso a soli ventiquattro anni professore di Pianoforte nel “Real Collegio delle Fanciulle” di Milano, fu titolare dal 1893 della cattedra di Pianoforte al Conservatorio “G. Verdi”, dove aveva studiato con Antonio Angeleri e Alberto Mazzucato, importanti esponenti del mondo musicale milanese.

La Fondazione Musicale Vincenzo Appiani ha sempre avuto come obiettivo primario quello di “favorire e divulgare, specie fra i giovani, l’educazione musicale”.
Rimanendo fedele allo spirito che l’aveva visto nascere e agli ideali che ne costituivano i fondamenti, il nativo “Liceo Appiani” divenuto “Associazione Culturale” nel 1979 e dal 25 giugno 2015 “Fondazione Musicale Vincenzo Appiani”, ottenendo il riconoscimento dalla Regione Lombardia non ha mai interrotto questo legame con un’esperienza e una tradizione di inestimabile valore, e ha saputo rimanere sempre ‘giovane’ perché creato e voluto per i giovani.

Menu