Fraternità e Amicizia è una Cooperativa Sociale Onlus che opera per la creazione di Servizi corrispondenti ai bisogni delle persone con disabilità, rivolgendo attenzione anche a temi legati all’infanzia e all’adolescenza, promuovendo studi e realizzando nuove opportunità per persone con fragilità e disagio psico-sociale.
Costituitasi nel 2007, ha acquisito la gestione dei servizi dell’allora Associazione omonima.
L’ impegno è quello di aiutare l’individuo a comprendere il proprio contesto, a considerarsi nella propria specificità e ricchezza, al di là della sua fragilità, per sapersi accettare e interagire con gli altri in modo soddisfacente.
La filosofia che accompagna l’azione di Fraternità e Amicizia è basata sulla considerazione dell’individuo come soggetto, protagonista della propria vita, nella sua globalità psico-fisica.
Le specificità di ogni individuo non possono essere definite sulla base del deficit, in termini di disabilità, fragilità, sofferenza psichica, marginalità o svantaggio sociale. Quello che interessa sono le capacità, le risorse, le potenzialità che possono essere sviluppate caratterizzando le specificità di ciascuno.
L’impegno è portare la dimensione personale al centro del Progetto di Vita, superando la logica di servizi dalle procedure standardizzate, cercando invece di realizzare percorsi di conoscenza e valutazione adeguati ai bisogni e alle risorse dell’individuo.