Gruppo L’Impronta

L’Impronta è nata dall’esperienza di un gruppo di volontariato, dedicato alla disabilità, legato alla Parrocchia di San Barnaba nella periferia sud di Milano. Questa esperienza carica di emotività, passione ed altruismo è cresciuta negli anni sino a strutturarsi in un’associazione riconosciuta. In breve tempo le attività si sono estese dal quartiere Gratosoglio a buona parte della periferia Sud di Milano (le zone di decentramento 4, 5 e 6) e ad alcuni comuni dell’hinterland limitrofo (Rozzano e Opera in particolare).

Al momento di costituire l’associazione L’Impronta, nel settembre del 1999, il gruppo dei soci fondatori cercò di comprendere nell’oggetto sociale del suo statuto, sia le attività che già da tempo stava realizzando il gruppo dei volontari storici denominato L’Impronta”, sia alcuni progetti che costituivano il presupposto di sviluppo da gruppo ad associazione. Oggi, quegli stessi progetti sono diventati esperienza concrete nel territorio della zona sud di Milano ed hanno, a loro volta, generato nuove progettualità evolute e complesse dedicate alle persone più fragili.

Nel 2004 si affiancarono alle attività sociali di cura, educazione ed assistenza dei più deboli, le prime nuove progettualità per l’inserimento lavorativo di persone disabili e fragili con la nascita della cooperativa sociale Via Libera a cui sono seguite negli anni nuove cooperative (Agrivis, For-te) che hanno dato vita a diverse imprese sociali (Gustop, Micrò, Gustolab, Altrostampo).

Nel 2007 da associazione di volontariato L’Impronta acquisisce personalità giuridica.

Tutti i progetti ed i servizi che sono stati attivati per un periodo limitato nel tempo e in via sperimentale si sono arricchiti negli anni grazie alle professionalità introdotte e ai contributi di numerosi volontari e donatori.

Oggi L’Impronta è diventato un vero e proprio Gruppo, composto da più enti del terzo settore (l’Impronta associazione Onlus, Via Libera cooperativa sociale, Argivis cooperativa sociale agricola e For-Te cooperativa sociale) che gestisce, diverse sedi e servizi operando in partnership con enti pubblici e privati, in particolare del privato sociale.