La richiesta

L’Associazione Lifebility ha chiesto a ManagerNoProfit un aiuto per la selezione dei progetti che vengono presentati e per affiancare i concorrenti finalisti con attività di tutoring nella preparazione del business plan e della presentazione degli elaborati finali.

La soluzione adottata

I soci di ManagerNoProfit hanno risposto con entusiasmo e da anni affiancano l’iniziativa di Lifebility Awards come tutor dei concorrenti, con l’obiettivo di dare un contributo concreto alla valorizzazione dei giovani, che consideriamo il soggetto ottimale per produrre idee nuove, e all’innovazione rivolta al sociale, in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili i servizi pubblici e privati della comunità.
Così come nel 2021 il tema proposto è stato la ricerca di idee innovative e progetti già in essere volti ad affrontare gli effetti del Covid-19 sulla salute e sull’economia, il concorso 2022 si è posto nell’ottica post-Covid indicando all’interno delle mission del PNRR come prioritarie le aree Transizione ecologica e Salute, e richiedendo che i progetti presentati debbano essere fortemente digitalizzati.

Sono stati presentati 79 progetti, da 254 giovani provenienti da tutta Italia. I tutor di ManagerNoProfit hanno seguito 5 dei 20 progetti finalisti, conducendoli tutti al conseguimento di un premio finale, con particolare menzione per il premio Social Plus e per i primi premi assoluti nell’area Transizione Ecologica Innovativa e Salute Innovativa.

ManagerNoProfit è ormai sponsor stabile dei LIFEBILITY Awards ed è presente nel Comitato operativo e nella Commissione pre-screening, oltre che nella Commissione di Selezione Finale.

Lifebility Award è un concorso nato nel 2009 dall’iniziativa dal coordinamento dei club Lions d’Italia con lo scopo di promuovere la diffusione dell’etica sociale tra i giovani under 35. Da più di dieci anni, il concorso premia progetti o idee innovative e sostenibili, orientati al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità. In questo periodo sono stati esaminati più di 1.000 progetti con 1.300 giovani coinvolti, 190 finalisti hanno seguito il Corso Business Plan, 18 premi aiuto allo STARTUP, 32 premi STAGE (metà conclusi con assunzione), 25 Borse Studio per 150.000 euro e 6 Premi “Social Plus”.

Menu