La richiesta

L’opera diocesana Patronato San Vincenzo di Bergamo è capofila del progetto triennale ERRE2, finanziato dall’impresa sociale «Coi Bambini» di Roma per costruire e proporre ai ragazzi modelli di relazione educativa alternativi rispetto a quelli che sperimentano in famiglia e a scuola, in modo da sostenerli nella loro capacità di costruire relazioni positive nel sociale.

ManagerNoProfit è stata chiamata dal Patronato San Vincenzo a partecipare al progetto per favorire l’incontro tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro grazie alle esperienze ed alle relazioni sul territorio dei suoi specialisti.

La soluzione adottata

Il progetto ERRE2 prevede che all’interno delle scuole secondarie di primo grado coinvolte siano attivati i Co-MEET-à formati da studenti, insegnanti e aziende del territorio locale per favorire la conoscenza delle occasioni lavorative territoriali.
In questo ambito, gli specialisti di ManagerNoProfit hanno cercato le aziende e creato le relazioni per avviare progetti di collaborazione e stimolare la realizzazione di progetti pilota finanziati.

Nelle scuole primarie di secondo grado ManagerNoProfit ha contribuito a realizzare e gestire workshop tematici e “momenti teatrali” finalizzati a coinvolgere i ragazzi sui temi del mondo del lavoro tramite l’intervento di attori specializzati nelle consulenze su neo imprese.
Un approccio dinamico, divertente e inclusivo che ha previsto la partecipazione attiva degli studenti, al fine di agevolare e rendere più̀ accessibile il processo di apprendimento.

L’opera Diocesana Patronato San Vincenzo opera nel territorio di Bergamo e nella missione Boliviana nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile e nell’assistenza ai poveri seguendo i principi del Vangelo e della carità cristiana.

L’Opera è impegnata nella formazione professionale dei ragazzi e nella prevenzione del disagio giovanile, nel contrasto della grave marginalità sociale attraverso servizi assistenziali ai poveri del territorio, nell’accoglienza di differenti persone e gruppi a cui viene trovato un alloggio all’interno della comunità.

Il Patronato è presente in Bolivia per dare una casa e il calore di una famiglia a centinaia di bambini in situazione di abbandono.