Amministrazione

Il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n, 117/2017) detta disposizioni specifiche per la tenuta e conservazione delle scritture contabili degli Enti del Terzo Settore (ETS), distinguendo gli obblighi previsti per gli ETS non commerciali da quelli disposti per gli ETS commerciali.
La Riforma prevede l’obbligo di redigere, pubblicare e mettere a disposizione di tutti gli stakeholders e interessati il Bilancio Sociale a partire dal 2021 che diventa per legge obbligatorio per:

  • Gli ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate superiori a 1 milione di €
  • I centri di volontariato
  • Le imprese sociali, comprese le cooperative a vocazione sociale
  • I gruppi di imprese sociali

Questo può essere un momento propizio per rianalizzare e/o riorganizzare le funzioni di staff interne nell’ottica di dedicarle, almeno in parte, alla Contabilità.

MNOP può aiutare le Associazioni a trasformare questo momento difficile in una opportunità di sviluppo, con diversi livelli di intervento:

  • MNOP può’ effettuare una completa revisione delle attività amministrative e contabili al fine di rilevare aree di miglioramento e valutare la predisposizione delle risorse dedicate a svolgere compiti di Amministrazione e Contabilità.
  • MNOP può impegnarsi nella formazione delle risorse disponibili al fine di metterle in condizione di affrontare le competenze richieste dalla funzione di Contabilità.
  • MNOP può proporre uno schema della migliore organizzazione delle attività amministrative e contabili ed eventualmente supportare la loro implementazione

Cosa abbiamo fatto

ManagerNoProfit aiuta gli Enti del Terzo Settore a razionalizzare e finalizzare in modo efficace la stesura dei bilanci, a partire dalla revisione del Piano dei conti fino alla redazione dei report di controllo.
Uno strumento fondamentale per raggiungere questi obiettivi è la razionalizzazione dei processi  amministrativi e di controllo.

Potete leggere alcuni esempi di questo lavoro nelle  storie qui sotto:

Sistema amministrativo con Oklahoma a Milano
Revisione processi amministrativi con Cooperativa Calimero a Bergamo
Menu