Budget e Controllo di Gestione

La nuova legge del Terzo Settore spinge gli ETS verso l’auto sostenibilità. COVID19 ha drasticamente ridotto il flusso di capitali a titolo di beneficenza. Quindi gli ETS, oltre al Fundraising, dovrebbero concentrarsi sull’efficientamento economico di tutte le attività, servizi o prodotti. Ciò richiede necessariamente accurati Controllo di Gestione e pianificazione delle risorse economiche disponibili.
Il Budget (valutazione di risorse e oneri per l’anno a venire) rappresenta uno strumento chiave. Richiede la visibilità dei risultati precedenti e la definizione di strategie delle risorse, definendo i risultati attesi nelle diverse aree operative
Il Controllo di Gestione, analogamente a quanto succede nel mondo profit, è il meccanismo operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti ed informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinchè possano decidere ed attuare le opportune azioni correttive.
Questo può essere un momento propizio per rianalizzare e/o riorganizzare le funzioni di staff interne nell’ottica di focalizzare il Controllo di Gestione, funzione che, a differenza della Contabilità Generale, non può essere affidata all’esterno.

MNOP può aiutare le Associazioni a trasformare questo momento difficile in una opportunità di sviluppo, con diversi livelli di intervento:

  • MNOP può effettuare una completa revisione delle attività delle funzioni di Staff , a cominciare dall’Amministrazione, Contabilità e Controllo, al fine di rilevare aree di miglioramento e valutare la predisposizione delle risorse dedicate a svolgere i compiti da esse richieste.
  • MNOP può impegnarsi nella formazione delle risorse disponibili per aiutarle a meglio affrontare Controllo di Gestione e Budget per l’anno a venire, in particolare individuando i fenomeni economici che influenzano i risultati e la metodologia per pianificarli e produrre il Budget.
  • MNOP può proporre uno schema per la migliore organizzazione delle registrazioni contabili, la loro riorganizzazione e ristrutturazione per facilitare la comprensione dei valori coinvolti in Progetti, Funzioni, Commesse, ed è in grado di disegnare, oltre alla reportistica necessaria al loro Controllo, lo schema per la produzione e revisione del Budget.

Cosa abbiamo fatto

ManagerNoProfit è in grado di proporre agli Enti del Terzo Settore la riprogettazione delle attività di Amministrazione, Contabilità e Controllo di Gestione, e può impegnarsi nella formazione delle risorse coinvolte e nel disegno di cruscotti direzionali a diversi livelli.

Potete leggere un esempio illustrativo di questo lavoro nel progetto descritto qui sotto:

Sistema di controllo  con Cooperativa SulSerio a  Bergamo
Menu