La richiesta

La Fondazione ha coinvolto ManagerNoProfit all’inizio del 2021 per individuare un pacchetto software per la gestione di Contabilità e Bilancio e per il Controllo dei progetti con un confronto con le stime di budget.

ManagerNoProfit ha analizzato in dettaglio le esigenze operative della Fondazione e si è poi rivolta al mercato per individuare la soluzione più adeguata dal punto di vista applicativo e tecnologico, nel rispetto anche degli adempimenti stabiliti dalla Legge del Terzo Settore.

Il mercato esaminato è stato quello delle aziende che operano nel settore non profit incontrando numerosi fornitori, approfondendo le caratteristiche delle applicazioni da loro proposte in ambito Amministrazione e Finanza e comparandole in termini di requisiti funzionali, soluzioni tecnologiche e struttura dei costi.

La soluzione adottata

ManagerNoProfit ha presentato a Fondazione Tavecchio il fornitore con i parametri più adeguati alle esigenze emerse, affiancandola durante le dimostrazioni della soluzione individuata.

Fondazione Tavecchio ha accettato la proposta di ManagerNoProfit e il progetto di implementazione della soluzione è stato avviato.

In tal modo Fondazione Tavecchio otterrà un adeguato sistema per il Controllo dei suoi progetti, in armonia con la parte contabile e con le rendicontazioni richieste dagli obblighi di Bilancio.

Fondazione Tavecchio ONLUS

Associazione

La Fondazione Alessio Tavecchio onlus (Monza), costituita nel 1998, opera sul territorio con diverse attività rivolte soprattutto a persone con disabilità e orientate allo sviluppo di una società inclusiva in cui tutti godano di pari opportunità. Formazione, Motivazione, Pratica dello sport, Ricerca di autonomia e Lavoro sono le attività della Fondazione.

In particolare, sono da segnalare il Servizio Trasporti, rivolto a cittadini con difficoltà di qualsiasi genere, disabili, anziani, giovani, ed a strutture assistenziali o scolastiche, per garantire il diritto alla mobilità a tutti; l’Agriparco, che sorge su un terreno di 12.000 mq di proprietà della Fondazione ed è utilizzato come luogo di lavoro, incontro, condivisione e integrazione soprattutto delle persone più fragili; il progetto per un futuro Centro Polifunzionale Integrato, orientato a sviluppare percorsi di lavoro di pubblica utilità a fronte di condanne per reati lievi, in accordo con le Autorità giudiziarie competenti.

ManagerNoProfit collabora con la Fondazione Alessio Tavecchio dalla fine del 2016 su diverse iniziative.