Gestione Risorse Umane, Formazione e Motivazione

La riforma del Terzo Settore e i cambiamenti legati alla lunga pandemia portano inevitabilmente a comprendere l’importanza dei collaboratori degli ETS, dipendenti e volontari, per favorire le trasformazioni all’interno e verso l’esterno che questi eventi portano e porteranno: è anche attraverso le loro professionalità, empatia, disponibilità, motivazione, intraprendenza ed inventiva che si gioca il futuro degli ETS.
E’ quindi necessario:
. Prestare la massima attenzione alla loro formazione, alle loro motivazioni, agli skill già presenti ma da valorizzare, alle modalità con cui eseguono le loro attività per consentire loro di ‘rendere al massimo’
. Valutare e facilitare l’ingresso di nuove professionalità che consentano di affrontare in modo efficiente aspetti nuovi o trascurati
In particolare, ManagerNoProfit può:
. Analizzare i bisogni formativi e definire un piano di formazione partecipando poi al suo sviluppo e realizzazione
. Supportare nel processo di ricerca di nuove professionalità con l’analisi dei fabbisogni, la definizione della professionalità da acquisire, la ricerca sul mercato sui vari canali oggi disponibili (annunci, social network, social marketing, networking, ricerca mirata,..) e il processo di inserimento delle nuove persone nell’ETS
. Aiutare a definire un percorso di motivazione delle persone per coinvolgere e motivare i dipendenti e i volontari

Il nostro metodo di lavoro

L’intervento di ManagerNoProfit si muove secondo tre direttrici fondamentali:

  • mappatura ed analisi dei processi dell’ETS, con particolare attenzione a quelli di linea che coinvolgono gli assistiti;
  • indagine sul personale dipendente impiegato (inquadramento e livelli retributivi, skill professionali, motivazione, grado di soddisfazione, …);
  • esame del parco Volontari (età e persistenza presso l’ETS, attività e progetti, skill professionali pregressi e attualmente impiegati, formazione erogata, motivazione e grado di soddisfazione, …).

ManagerNoProfit individua i punti critici e di forza e le aree di miglioramento e propone un piano degli interventi da realizzare, di cui può curare la pianificazione, l’attuazione e la verifica nel tempo della bontà dei risultati ottenuti.

Strategia di raccolta fondi

L’emergenza Coronavirus ha colpito in modo significativo la raccolta fondi degli Enti del Terzo Settore. Ad esempio, la cancellazione delle manifestazioni di persona (mercatini, eventi nelle piazze, cene benefiche, …) ha determinato un calo drastico di questo tipo di reddito, tradizionale per molte piccole associazioni.

In questo contesto eccezionale, in cui la maggioranza degli italiani ha subito una pesante recessione economica, è però anche nata una pioggia di donazioni per l’ambito sanitario e ospedaliero. Confermata per altro dalla ricerca annuale “Italiani Solidali” di BVA Doxa, che ha registrato un aumento di circa il 30% degli italiani che donano ogni anno a fini di ricerca scientifica, sanitaria ed equivalenti. Certamente non tutti renderanno stabile questo comportamento, ma il segnale sui comportamenti donativi è da tenere presente.

Un’altra evidenza importante che ci ha lasciato questo periodo di emergenza è che molte organizzazioni non profit hanno accelerato il loro passaggio al digitale, sia nell’organizzazione di eventi, sia nella raccolta fondi.
iRaiser, piattaforma internazionale di raccolta fondi, ha rilevato, su un panel di propri clienti, che il digital fundraising in Italia è aumentato nel 2020 del 125% in valore.

La raccolta fondi diventa strategica.
ManagerNoProfit può aiutare le Organizzazioni non profit a trasformare questo momento critico in un’opportunità di sviluppo:

  • analizzando la situazione attuale e individuando le aree di criticità e di opportunità;
  • indicando l’orientamento e le priorità su cui puntare;
  • evidenziando le condizioni organizzative e gestionali che possono favorire il cambiamento;
  • suggerendo un percorso operativo per conseguire gli obiettivi indicati.

A livello pratico, ManagerNoProfit dispone delle competenze per affiancarsi e collaborare con voi per ottimizzare i processi di fundraising in tre principali direzioni:

1. Azioni di raccolta fondi da privati e aziende
L’approccio della “pesca a strascico”, tentando di pescare più donatori possibili è dispersiva e inefficiente. ManagerNoProfit vi può aiutare a individuare le azioni di raccolta fondi più efficienti ed adeguate al vostro contesto sociale.

2. Fidelizzazione
La ricerca di nuovi donatori è spesso dispendiosa e di lungo periodo, mentre il patrimonio dei donatori attuali può essere un bene prezioso da coltivare e da fidelizzare. ManagerNoProfit vi può aiutare a personalizzare la vostra relazione con loro, che può avvenire attraverso brevi note di ringraziamento in occasione delle loro donazioni o semplicemente per significare il vostro apprezzamento del loro contributo, l’informazione regolare di come ha personalmente contribuito al successo delle vostre iniziative, …

3. Monitoraggio
La raccolta rigorosa e strutturata dei dati è una fonte di preziosissime informazioni. ManagerNoProfit vi può aiutare a organizzare i dati, tenere sotto controllo la situazione contingente e riconoscere i trend su cui basare le vostre previsioni di sviluppo o correzioni di rotta, in modo da indirizzare al meglio, evitando sprechi, la vostra raccolta fondi.
Tutte le analisi sulla situazione creata dall’emergenza Covid sottolineano che si sta creando una netta divaricazione: le entità che si ripensano e riposizionano in modo coraggioso e innovativo avranno un futuro in crescita, chi non lo fa mette a rischio la propria sopravvivenza.

ManagerNoProfit può rendere più facile e rapida questa cruciale transizione.