Tutoring

Combinare e trasferire competenze verso i giovani è una leva importante per sviluppare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, in particolare nel nuovo spazio delle informazioni e delle tecnologie digitali che sta cambiando i modi di vivere, produrre e consumare.

Fondamentale per le Associazioni del volontariato è quindi aiutare i giovani quando si tratta della loro formazione, del loro ingresso nel mondo del lavoro con il passaggio di competenze tecniche cui si aggiungono etica e responsabilità sociale.

Questi interventi sostenuti da esperienze sul campo si inseriscono in percorsi in cui si lavora mentre si studia e ci si aggiorna, e si ispirano non solo al fare ma all’insegnare a fare. Si tratta di compiti fondamentali per i membri delle associazioni di solidarietà, come i Soci di ManagerNoProfit, che investono tempo e professionalità per contribuire alla realizzazione di interventi qualitativi sulle persone sia con il tutoring diretto, sia con l’affiancamento di Associazioni che hanno attivato leve efficaci per la crescita delle nuove generazioni.
Alcuni ETS culturali promuovono concorsi a premio per incoraggiare le nuove leve ad assumere modalità di business connesse ad una crescente e necessaria coscienza sociale ed ambientale. Molte Università seguono la stessa strada nel promuovere tesine intermedie e tesi di laurea finali improntate allo stesso spirito. Tutti hanno bisogno di coniugare la competenza professionale con una coscienza sociale corroborata da vere esperienze sul campo.

Per l’esperienza maturata, i problemi più comuni che incontra chi vuole mettere a terra un progetto di trasferimento di competenze sono relativi a:

  • individuare il Tutor, che in genere è un professionista, dirigente o tecnico proveniente dal sistema produttivo italiano, sia privato che pubblico, con esperienze e capacità di ascolto già maturate nel mondo del privato che hanno orientamento al sociale;
  • far decollare un programma di trasferimento di competenze ispirato ai principi sociali ed etici di condivisione, cooperazione.

ManagerNoProfit aiuta gli Enti del Terzo Settore, ma anche le Organizzazioni e le Università più socialmente attive nel settore della formazione, mettendosi a disposizione per l’affiancamento ai giovani inseriti in corso di laurea oppure che partecipano a concorsi dedicati a far emergere nuove professionali e progetti per accompagnarli con successo al raggiungimento dei loro obiettivi.

In particolare, ManagerNoProfit ha già operato trasferimenti di competenze con:

  • affiancamenti alle Associazioni che promuovono concorsi a premi per progetti a sfondo sociale, aiutando i giovani in gara a realizzare business plan e presentazioni finali, pronte ad essere esaminati e rese operative da investitori;
  • affiancamenti ai docenti di corsi di laurea universitari per aiutare gli studenti e i laureandi a realizzare studi, progetti, tesi di laurea con finalità etico – sociali.

Cosa abbiamo fatto

ManagerNoProfit con i suoi esperti è in grado di collaborare con gli Enti del Terzo Settore e le Università come tutormentor in iniziative e corsi a sfondo sociale affiancando i giovani partecipanti nella realizzazione, ad esempio, del business plan e nella strutturazione delle proposte da presentare.

Sono ormai numerose le iniziative sostenute, di alcune potete leggere la storia qui sotto:

Executive Master in Social Entrepreneurship (EMSE) con ALTIS, la Scuola di Management dell’Università Cattolica a Milano
 Lifebility Award con l’associazione Lifebility, parte dei club Lions d’Italia
Progetto ERRE2 per l’incontro tra scuola-lavoro con il Patronato San Vincenzo a Bergamo
Il Mentoring per la crescita professionale con Federmanager Trento