Legislazione del Terzo Settore

Il nuovo Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117 del 2017) introduce una categoria ampia e generale alla quale ricondurre tutte le forme associative e d’impresa che perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Questa grande pluralità di soggetti, tutti esclusivamente privati, è ora chiamata nel complesso Enti del Terzo Settore (più brevemente, ETS).

Insieme alla disciplina di tali forme associative e di impresa, la Riforma definisce anche la figura del Volontario e la sua azione, svolta per libera scelta in favore della comunità e del bene comune, cui egli mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità.

Altro elemento importante della nuova normativa è costituito per gli ETS dal riassetto della fiscalità di vantaggio e delle normative civilistiche, nonché dall’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) nelle cui differenti sezioni vengono ricompresi tutti gli organismi del ramo.

Per quanto riguarda la Governance interna alle Organizzazioni, va inoltre sottolineato il forte accento sui temi partecipativi: da un lato, per la figura del Volontariato sono previsti principi di gratuità, democraticità e partecipazione; dall’altro, all’interno in special modo dell’Impresa Sociale, si ricerca il coinvolgimento di dipendenti, utenti, e di tutti quei soggetti che sono portatori di interessi.

Nel quadro normativo che va costituendosi ManagerNoProfit, sulla base dell’esperienza già maturata nell’ambito della Riforma del Terzo Settore, si mette gratuitamente a disposizione degli ETS per affiancarli nell’azione di orientamento all’applicazione delle nuove disposizioni e di approfondimento dei temi e degli argomenti del nuovo Codice del Terzo Settore.
ManagerNoProfit vi può aiutare con:

  • opinioni, pareri e possibili interpretazioni delle norme relative a singole tematiche e casi attinenti al Terzo Settore;
  • indicazioni per valutare le profonde modifiche intervenute dopo l’approvazione della Riforma;
  • suggerimenti sugli adeguamenti obbligatori da apportare agli Statuti per l’adeguamento alle nuove disposizioni;
  • consigli su altri adeguamenti ritenuti necessari o opportuni;
  • pareri su questioni relative alla Governance interna;
  • consigli su documenti da redigere riguardanti la normativa in argomento.

In sintesi, ManagerNoProfit vi può offrire un supporto per una più semplice e immediata comprensione e gestione dei temi relativi alla normativa del Terzo Settore, ferma restando l’opportunità che le indicazioni fornite siano confortate anche da consulenze professionali certificate per gli aspetti di particolare complessità.

ManagerNoProfit ha messo a disposizione di numerose Associazioni un team di professionisti con competenze trasversali (legali, amministrative, fiscali) per dare indicazioni, assistenza e formazione, con documenti e incontri mirati anche nelle loro sedi, sulle scelte e sugli adempimenti imposti dall’entrata in vigore della legge, aggiornando progressivamente le disposizioni successive all’approvazione della riforma e suggerendo eventuali modifiche all’impostazione dei documenti societari.
Il processo di lavoro ha seguito questo schema operativo:

  • Qual è lo statuto dell’Associazione alla data attuale?
  • Si è già, e si vuole rimanere, nel Terzo Settore?
  • Si vuole avere la personalità giuridica?
  • Quali sono i tempi di attuazione richiesti?
  • Quali sono gli adeguamenti dovuti per lo statuto e l’organizzazione associativa in base alla Riforma del Terzo Settore?
  • Quali sono i costi?

Cosa abbiamo fatto

La competenza legale e la conoscenza della normativa che regola il Terzo Settore sono state messe in pratica aiutando numerose Organizzazioni non profit dalle più disparate forme associative.
Nel seguito potete leggere due nostri interventi particolarmente esplicativi del nostro metodo di lavoro:

Cospes di Arese,

dove si è trattato di studiare quale potesse essere la migliore strutturazione giuridica ed amministrativa per proseguire in modo autonomo l’attività di aiuto ed assistenza.

Asso.Ge.20 di Milano,

dove occorreva studiare quale fosse la più adeguata qualificazione giuridica di Ente del Terzo settore da assumere.