La richiesta

Solidarietà Vigolana segue numerosi progetti di aiuto e assistenza, a livello locale, nazionale ed internazionale, fornendo un sostegno materiale e morale alle popolazioni che vivono nelle zone più povere della terra, nel tentativo di favorirne il miglioramento delle condizioni economiche, sociali, sanitarie, scolastiche e culturali.

L’Associazione inoltre svolge attività di sensibilizzazione e di educazione-formazione sul territorio locale e provinciale, al fine di informare e suscitare interesse sulle tematiche istituzionali dell’ente.

Solidarietà Vigolana ha richiesto il supporto di ManagerNoProfit per affrontare tre aspetti:

  • migliorare l’assetto organizzativo dell’associazione, con particolare enfasi sul Sistema di gestione;
  • accrescere la capacità di attivare forme nuove di finanziamento;
  • sviluppare strategie ed eventi per sensibilizzare la popolazione, e in particolare le nuove generazioni, sui temi della sostenibilità ambientale.

La soluzione adottata

Per affrontare il progetto organizzativo ManagerNoProfit ha costituito un gruppo di lavoro con le competenze adeguate a impostare le metodologie di base per la pianificazione delle attività e delle risorse, ed affiancare le risorse di Solidarietà Vigolana nell’uso operativo.

Contestualmente, è stato avviato un percorso trimestrale di analisi e conoscenza delle potenzialità della tecnologia CRM, che ha contribuito a preparare la squadra di Solidarietà Vigolana ad adottare la soluzione VeryFico, proposta dal Centro di Servizio del Volontariato di Trento.

La ricerca di nuovi canali di finanziamento è stata affrontata accompagnando i responsabili finanziari dell’associazione nell’approfondimento delle tecniche di crowdfunding, utilizzando i corsi di formazione proposti dalla piattaforma Ginger e avviando un progetto pilota volto a finanziare una parte dell’ampliamento di una scuola materna a Gunchire in Etiopia. ManagerNoProfit ha anche affiancato l’associazione nell’impostazione del rinnovamento del sito per renderlo di più chiara ed efficace lettura.

Da ultimo, ManagerNoProfit ha collaborato a concepire ed attuare il progetto “Sostenibilità in Cammino”, costituito da 8 momenti di incontro sull’Altopiano della Vigolana, da giugno a ottobre 2021, con lo scopo di promuovere la tematica della sostenibilità ambientale attraverso la condivisione di esperienze e di idee.

Solidarietà Vigolana ODV  nasce da un gruppo di amici il 15 marzo 1995 sotto la pressione psicologica esercitata dalla guerra nell’ex Yugoslavia.
Il primo concreto progetto fu la ricostruzione di un asilo nei dintorni di Zara (Croazia) distrutto dalla guerra. In quella occasione si evidenziarono le risorse e capacità della gente della Vigolana: generosità, spirito di solidarietà verso chi sta male, capacità di lavorare duramente e fare gruppo attorno ad un obiettivo concreto, definito. Sono seguiti altri progetti di solidarietà sia a livello locale che a livello nazionale ed internazionale.

L’Associazione svolge inoltre attività di sensibilizzazione ed educative-formative alla solidarietà sul territorio.