La richiesta

Animal Equality Italia ha installato Salesforce come gruppo pilota internazionale della propri organizzazione. L’utilizzo però non è mai decollato per mancanze di conoscenze tecniche locali.
Il potenziamento della struttura e la volontà di sviluppare la raccolta fondi attraverso i tradizionali strumenti offline (centrati sull’uso di bollettini postali come mezzo di pagamento) ha reso urgente l’uso di Salesforce poiché l’altro CRM di cui dispone l’Associazione è essenzialmente rivolto al mondo online.

A ManagerNoProfit viene chiesto di realizzare l’implementazione e l’avviamento di Salesforce per la gestione del Direct Mailing offline, e per la formazione della relativa struttura interna.

La soluzione adottata

ManagerNoProfit ha avviato il progetto con una prima fase di analisi dei processi di raccolta fondi dell’Associazione per definire le necessità funzionali e le priorità realizzative per supportare il Direct Marketing offline. In secondo luogo, sono stati analizzati i flussi dei dati caratteristici dei diversi mezzi di pagamento utilizzati per la raccolta delle donazioni: Bollettini postali, Bonifici bancari, Carte di credito.
Questo ha portato a definire il modello dei dati, che è stato implementato su Salesforce.

Sono stati poi preparati i processi per il caricamento e l’aggiornamento dei dati in Salesforce partendo dai files acquisiti in formato digitale dal sito di Poste Italiane (bollettini postali bianchi e premarcati), dall’home banking e dalle piattaforme di pagamento con carta di credito (PayPal, Stripe).
Le procedure realizzate hanno portato a trattare tutte le diverse tipologie di donazioni in input con le medesime modalità operative, basate su funzioni standard di NPSP Salesforce.

Il passo successivo è stata la preparazione della prima Campagna di Direct Mailing: selezione ed estrazione dei Contatti da assegnare alla Campagna; assegnazione a ogni Contatto del quartocampo necessario per i bollettini postali premarcati (incluso il check digit); esportazione del file Excel da inviare a chi provvede alla stampa dei bollettini postali ed alla loro postalizzazione.

Successivamente, Animal Equality Italia ha deciso di integrare sul proprio sito web la piattaforma della società iRaiser per rendere più facile il processo di donazione online con carta di credito. ManagerNoProfit ha discusso con iRaiser i parametri di interfacciamento con l’obiettivo di aggiornare automaticamente e istantaneamente il data-base Salesforce ogni volta che viene creata una nuova donazione.

Animal Equality Italia è ormai completamente autonoma nella gestione del sistema Salesforce, mentre  ManagerNoProfit si è resa disponibile a continuare a seguirne la manutenzione evolutiva.

Animal Equality è stata fondata nel 2006 da Sharon Nunez, Javier Moreno e Jose Valle con una missione: proteggere gli animali. Da allora, un entusiasmo e un impegno crescente ci hanno permesso di crescere e di ottenere risultati di grande impatto per gli animali.

Oggi Animal Equality è uno dei più efficaci difensori degli animali allevati a scopo alimentare nel mondo. E’ attiva in quei paesi in cui vi è la maggiore opportunità di creare un cambiamento sistematico e duraturo per gli animali.

Animal Equality lavora con la società, i governi e le aziende per costruire un mondo in cui tutti gli animali siano finalmente protetti e rispettati.

Altri progetti correlati
Strumenti e Applicazioni informatiche

AIPD Bergamo

Riprogettazione del sito web dell’associazione.

CRM per il non profit

L’Arca di Leonardo

Utilizzo delle licenze del CRM Salesforce in donazione per la gestione operativa dell’Associazione.

CRM per il non profit

Fondazione Pangea

Utilizzo delle licenze del CRM Salesforce in donazione a sostituzione di un’applicazione ‘casalinga’ basata su MS Access.