La richiesta

La necessità espressa da Pangea a ManagerNoProfit è quella di sostituire il sistema in uso per la gestione di donatori (oltre 15.000) e donazioni, implementato anni fa da un collaboratore su MS Access, con un moderno CRM in grado di sostenere e rafforzare le attività di fundraising della Fondazione.

La soluzione adottata

Per prima cosa ManagerNoProfit ha assistito Pangea nell’apertura della richiesta di donazione delle licenze a Salesforce.org, che è stata confermata. In parallelo è stata avviata l’analisi dell’organizzazione, dei processi operativi e dei dati trattati da Pangea sul sistema in uso.

Su queste basi è stato preparato e discusso con Pangea un prototipo dell’applicazione. Concordato e definito il prototipo, le attività hanno riguardato: l’estrazione dei dati dei Donatori e delle Donazioni dal vecchio archivio di Pangea utilizzando files Excel, la loro normalizzazione e ‘pulizia’, il loro caricamento nel database Salesforce in modo da non avere soluzioni di continuità nella loro disponibilità per la Fondazione.
Da ultimo sono state allineate le Campagne e preparate le procedure per il caricamento delle nuove donazioni dai files estratti dall’home banking e dalla piattaforma di pagamento PayPal.

L’installazione del CRM di Salesforce ha permesso a Pangea di dotarsi di una base solida e flessibile per migliorare la conoscenza dei comportamenti dei propri donatori e del profilo delle donazioni ricevute, e per impostare lo sviluppo delle iniziative di raccolta fondi.

Attualmente è in corso una valutazione sulla possibilità di collegare Salesforce con la piattaforma di e-commerce usata da Pangea, basata su Woo-Commerce.

Fondazione Pangea Onlus è un’organizzazione no profit che dal 2002 lavora per favorire lo sviluppo economico e sociale delle donne, delle loro famiglie e delle comunità circostanti.

L’Italia, l’Afghanistan e l’India. Sono questi i Paesi dove oggi lavora Fondazione Pangea Onlus. Paesi lontani e diversi, tuttavia accomunati dalla fragilità e dalla debolezza in cui si trovano a nascere e vivere le donne. Un’opportunità di agire che è frutto di una visione di quella che è la condizione femminile in aree cruciali del mondo e di quali sono le minacce che ne limitano la libertà e la vita.

Altri progetti correlati
Strumenti e Applicazioni informatiche

AIPD Bergamo

Riprogettazione del sito web dell’associazione.

CRM per il non profit

Animal Equality Italia

Utilizzo del CRM Salesforce per la gestione del Direct Mailing offline.

CRM per il non profit

L’Arca di Leonardo

Utilizzo delle licenze del CRM Salesforce in donazione per la gestione operativa dell’Associazione.