Bandi di finanziamento

I bandi di finanziamento che sono emessi da Istituzioni e da Enti privati e pubblici sono una tradizionale fonte di sostentamento per molte organizzazioni non profit, indipendentemente dalle loro dimensioni.
La ricerca e l’accesso a questi bandi richiede conoscenze specifiche dei canali attraverso cui sono pubblicizzati e, soprattutto, dei meccanismi per rendere la partecipazione vincente.

ManagerNoProfit ha fra i suoi Soci un gruppo che ha acquisito una competenza significativa in questo ambito e può metterla a vostra disposizione gratuitamente, affiancandovi e supportandovi nell’individuazione del bando più adeguato alle vostre attività, nella preparazione della documentazione necessaria, nella rendicontazione dei risultati.
In particolare, ManagerNoProfit può proporvi un servizio completo che va dalla lettura critica del bando e della guida operativa che lo accompagna (oggetto, criteri di ammissibilità, tempi, risorse richieste, modalità e procedure di risposta, …) al supporto per impostare e descrivere il progetto realizzativo che dovrebbe essere finanziato (obiettivi, misurabili, che ci si propone di raggiungere, fasi ed attività, tempi, piano economico, risultati sociali conseguibili, …), alla collaborazione per raccogliere la documentazione richiesta e rispondere al bando.

Nelle tipologie più complesse, i nostri Soci possono aiutarvi a individuare consulenti specialisti della materia e lavorare con loro per sostenervi nella ricerca della soluzione migliore.

Il contributo che ManagerNoProfit vi offre vi permette di ridurre significativamente eventuali oneri esterni e di sviluppare le vostre risorse interne affiancandole in una formazione diretta sul campo.

Cosa abbiamo fatto

ManagerNoProfit ha sottoscritto un abbonamento al servizio Il Bando della Matassa che è probabilmente la piattaforma di monitoraggio bandi più completa in Italia per il numero di bandi e per i servizi erogabili ai clienti:

  • dispone di un database aggiornato ogni giorno, con oltre 300 nuovi bandi al mese;
  • monitora bandi e finanziamenti di Comunali, Regionali, Nazionali ed Europei, di Ministeri e Fondazioni italiane e internazionali, …;
  • invia ogni giorno una notifica con i nuovi bandi inseriti.

ManagerNoProfit è in grado di controllare, valutare e classificare i Bandi di finanziamento che vengono pubblicati, offrendo agli Enti del Terzo Settore con cui collabora una segnalazione puntuale di quelli che potrebbero essere di loro interesse perché vicini alla loro missione sociale.

Qui di seguito potete scoprire due esperienze dirette realizzate con:

Opera Cardinal Ferrari a Milano,
Cooperativa La Ringhiera a Bergamo.