La Finanza Sociale, definita anche come Finanza Etica o Sostenibile, è un nuovo segmento della finanza classica che sostiene investimenti legati a obiettivi sociali misurabili in grado di generare un ritorno economico per gli investitori.
Nell’ultimo decennio si sono largamente sviluppati molti strumenti a sostegno delle iniziative non profit, come il crowdfunding e il fundraising. Questi strumenti sono però a tutti gli effetti delle donazioni.
Al contrario, la Finanza Sociale e l’Impact Investing sfruttano il principio della remunerazione del capitale come leva motivazionale per rendere gli investimenti sociali competitivi nei mercati. Con questi termini ci si riferisce generalmente alla possibilità di avviare progetti in grado di generare un’importante plusvalenza sociale o ambientale, oltre a quella di natura puramente economica – monetaria, producendo un impatto positivo degli investimenti per la comunità e l’ambiente in generale.
Il ruolo della Finanza Sociale nel settore non profit è quello di offrire alle Organizzazioni nuovi strumenti per affrontare le grandi sfide che hanno davanti, avviando progetti ambiziosi legati ai temi della povertà, delle disuguaglianze e dei cambiamenti climatici.
ManagerNoProfit può aiutarvi gratuitamente a valutare i vostri progetti e la vostra organizzazione, suggerirvi gli strumenti di finanziamento più adatti alla vostra realtà e guidarvi nell’individuare e contattare possibili investitori di impatto sociale disposti a sostenere i vostri progetti.
Il nostro metodo di lavoro
Per promuovere un progetto di Finanza sociale, ManagerNoProfit supporta gli Enti del Terzo Settore nel:
- tracciare le linee di uno sviluppo sociale duraturo nel tempo che non si limiti solamente a risolvere situazioni di emergenza, ma che apra lo sguardo a futuri sviluppi, perché questo modello di sviluppo deve fornire alle domande degli ETS una risposta completa e performante;
- evidenziare gli aspetti legati al profitto, in particolare per chi alloca risorse finanziarie (banche, enti pubblici e investitori in genere), perché i profitti sono elemento di valutazione essenziale per Enti che danno accesso al credito soggetti che in base alle regole convenzionali non ne avrebbero diritto.
ManagerNoProfit è in grado di guidare gli ETS in questo cammino che sarà sempre più importante nel futuro del Terzo Settore