Bologna

La sezione di Bologna da febbraio 2021 ha portato la presenza del modello di volontariato attivo di MNoP nel cuore dell’Emilia Romagna.

CONTATTI

info.bologna@managernoprofit.org
348 3993828

Il Gruppo di Bologna/Modena è formato da 3 volontari, in gran parte ex manager Olivetti, che si impegnano in un tessuto sociale già caratterizzato da innumerevoli iniziative di sostegno al Terzo Settore, sia di carattere pubblico che in forma privata.

Il Gruppo ha quindi dovuto elaborare una strategia di visibilità e operatività adatta al territorio avviando relazioni prima di tutto con le Istituzioni Pubbliche e il mondo Cooperativo della solidarietà e dell’assistenza sociale storicamente presenti nell’area, cercando da un lato di attivare delle sinergie e dall’altro di essere introdotto nelle Associazioni che hanno bisogno del nostro aiuto e della nostra competenza.

Il Gruppo di Bologna ha avviato un’importante collaborazione con la cooperativa sociale Virtual Coop di Bologna:

Virtual Coop nasce a Bologna nell’ormai lontano 1996 per iniziativa di un gruppo di disabili. Si trattava di attuare un progetto di auto gestione, per dare dignità lavorativa a persone a cui in molti casi il lavoro veniva concesso quasi come un’attività caritativa.

Attualmente svolge la sua attività nel settore della digitalizzazione di documenti e Data Entry, stampe digitali e realizzazioni editoriali, sviluppo Web e banche dati on-line.

La Cooperativa rivolge poi una particolare attenzione alla formazione e professionalizzazione di persone disabili, fragili e vulnerabili, offrendo pacchetti integrati di servizi alle imprese per ottimizzare l’inserimento lavorativo dei portatori di handicap in attuazione della Legge 68/99 e secondo quanto previsto dalla legge E.R. 14/2015.

Chi sono i Soci di MNoP a Bologna

Menu