Milano

ManagerNoProfit è nata a Milano nel gennaio 2016 su iniziativa di 13 manager decisi a offrire al Terzo Settore le loro competenze professionali e qualità umane.

CONTATTI
sede legale
via Ariberto, 20 – 20123  Milano

info.milano@managernoprofit.org

La sezione territoriale di Milano costituisce il gruppo fondativo di ManagerNoProfit, ha lanciato lo slogan “Aiutiamo chi aiuta gli altri” ed è stata costituita nel gennaio 2016 su iniziativa di 13 manager che hanno
deciso di offrire, gratuitamente, sia la propria esperienza umana che le proprie competenze professionali alle Associazioni del Terzo Settore.

La sede, basata a livello operativo presso la Casa delle Associazioni del Volontariato del Municipio 2 di Milano, rappresenta il centro operativo dei soci di Milano, che oggi sono circa 50, guidati da un gruppo di coordinatori.

La missione strategica della sezione territoriale di Milano è anche quella di rafforzarsi come:

  • cerniera di collegamento con tutte le sezioni territoriali;
  • piattaforma di collaborazione per la diffusione del modello di
    ManagerNoProfit ad altre aree dell’Italia;
  • motore di spinta per la collaborazione di ManagerNoProfit con il settore privato, le istituzioni pubbliche e le strutture che operano e rappresentano il Terzo Settore in Italia.

I Soci della sezione di Milano offrono, in modo del tutto gratuito, un ampio spettro di competenze professionali, che vanno dall’Amministrazione alla Finanza sociale, al Capacity building, all’Information Technology, …, ed hanno maturato esperienze dirette di collaborazione con tutte le diverse forme di Enti appartenenti al Terzo Settore, dalle Organizzazioni di Volontariato alle Cooperative sociali.

In questi anni sono state avviate collaborazioni con:

Il Bullone

Il Bullone è un mensile ideato e realizzato dai B.Liver insieme a studenti, volontari, illustratori e giornalisti professionisti.
Il Bullone tratta i temi cardine della nostra società da un punto di vista “umano”, portando riflessioni e inchieste che nascono da incontri, interviste, esperienze condivise, storie, esempi ispiratori per i giovani e per un mondo migliore.
Leggi l’ultimo numero

La Vetrina delle Associazioni

ManagerNoProfit ha promosso la creazione del Gruppo Facebook VETRINA DELLE ASSOCIAZIONI MILANO aperto a tutte le Associazioni dell’area di Milano e a tutti i cittadini attivi nel Sociale.
In tale vetrina ogni Associazione iscritta al Gruppo può postare le ultime notizie sull’associazione, i propri eventi, le richieste di aiuto o di collaborazione per organizzare manifestazione, partecipare a Bandi, …

Milano Altruista

MilanoAltruista è un’Organizzazione di Volontariato che vuole mettere in contatto persone che vogliono fare del bene e chi ha bisogno di loro nel capoluogo lombardo e dintorni.
Attraverso il portale di MilanoAltruista lo staff dell’associazione raccoglie progetti di volontariato delle associazioni e degli enti presenti nell’area di Milano ed hinterland, in modo da renderli facilmente reperibili per i cittadini.

Lifebility Award

Intervento di Soci di ManagerNoProfit come tutors nella valutazione dei progetti presentati al concorso Lifebility Award, nato nel 2009 dall’iniziativa dal coordinamento dei club Lions d’Italia con lo scopo di promuovere la diffusione dell’etica sociale tra i giovani under 35.

ALTIS – Università Cattolica di Milano

Intervento di Soci di ManagerNoProfit come tutors nell’Executive Master in Social Entrepreneurship (EMSE) organizzato da ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, che tratta i temi legati alla responsabilità sociale d’impresa all’interno dell’Università Cattolica di Milano.

Chi aiutiamo a Milano

Alcuni dei nostri Progetti

CRM per il non profit

ABIO Milano

Utilizzo delle licenze del CRM Salesforce in donazione per la gestione dei Volontari.

CRM per il non profit

Animal Equality Italia

Utilizzo del CRM Salesforce per la gestione del Direct Mailing offline.

Legislazione Terzo settore

Asso.Ge.20

Definizione della qualificazione giuridica e operativa di Ente del Terzo settore più adeguata da assumere.

Legislazione Terzo settore

Cospes Arese

Trasformazione della  struttura organizzativa originale in Impresa Sociale, in linea con la nuova legge del Terzo Settore.

Privacy

Diversamente

Guida alla stesura dell’Informativa sulla Privacy e dei documenti necessari dalla normativa GDPR

CRM per il non profit

Fondazione Pangea

Utilizzo delle licenze del CRM Salesforce in donazione a sostituzione di un’applicazione ‘casalinga’ basata su MS Access.

Tutoring

Lifebility

Preparazione del business plan e della presentazione finale per i finalisti del premio Lifebility Awards.

Strumenti e Applicazioni informatiche

Opera Cardinal Ferrari

Supporto al cambiamento del centralino telefonico con una infrastruttura telematica innovativa (VoIP).

Bandi

Opera Cardinal Ferrari

Collaborazione alla preparazione della domanda di partecipazione a un bando di Regione Lombardia, poi vinto.

Privacy

Vivi Down

Stesura e revisione dei documenti per l’applicazione della normativa GDPR

Menu